fbpx
Home iGuida FAQ Apple Watch: cosa sapere prima di comprarlo

FAQ Apple Watch: cosa sapere prima di comprarlo

Apple Watch sarà disponibile in Italia dal questo venerdì 26 giugno 2015 e per l’occasione Macitynet elenca una serie di domande e risposte relative allo smartwatch di Cupertino.  Si tratta delle cose più comuni e basilari, utili a chi si avvicina oggi, magari distrattamente, al nuovo gadget Apple e vuole avere un quadro il più generale possibile su quel che fa (e non fa) Apple Watch, per evitare un acquisto avventato.

Cos’è Apple Watch?

E’ il primo smartwatch di Apple. In Italia sarà disponibile sullo store online e nei negozi Apple oltre che presso l’atelier 10 Corso Como a Milano, da venerdì 26 giugno 2015.

A cosa serve?

Dialoga con un iPhone compatibile, permettendo di leggere e rispondere alle notifiche, di tenere traccia della propria attività fisica, di monitorare il sonno, di rispondere o rifiutare le chiamate, di controllare la musica in riproduzione su iPhone. Offre anche una serie di funzioni connesse ad applicazioni che hanno un modulo Apple Watch e che, caricate su iPhone, dialogano anche con Apple Watch

Posso leggere e rispondere alle mail?

Non nel senso pieno del termine. Quando abbinato ad iPhone, è possibile leggere una mail (anche se alcune formattate in maniera particolare mostrano solo mittente e titolo) e contrassegnarle, usando iPhone per replicare.

Posso leggere e rispondere ad iMessage e SMS?

Sì, quando abbinato ad iPhone, è possibile leggere SMS in entrata e rispondere utilizzando il riconoscimento vocale, emoji, oppure risposte predeterminate.

Posso ascoltare musica dallo smartwatch?

Sì, è possibile controllare e ascoltare la musica direttamente dallo smartwatch. Si possono sincronizzare Playlist o crearne direttamente su Apple Watch. Non è possibile ascoltare Podcast e audiolibri.

Con quali dispositivi iOS è compatibile?

Apple Watch è compatibile con iPhone 5, iPhone 5c, iPhone 5s, iPhone 6 e iPhone 6 Plus con l’ultima versione di iOS 8.

È compatibile con iPad o iPod touch?

No, non è compatibile con nessun altro dispositivo mobile che non sia iPhone.

E’ compatibile con smartphone Android?

No. 

Si può utilizzare senza iPhone?

E’ possibile utilizzare Apple Watch senza iPhone, seppur con funzionalità ridotte. A questo indirizzo le operazioni che Apple Watch può, e non può, svolgere senza abbinamento.

E’ resistente all’acqua?

Apple Watch ha una resistenza all’acqua di grado IPX7 secondo lo standard IEC 60529. Secondo Apple è possibile indossarlo durante allenamenti intensivi, sotto la doccia o sotto la pioggia, ma non in immersione.  Sebbene si tratti di affermazioni conservative (è dimostrato che Apple Watch resiste anche a lungo in acqua), è assolutamente sconsigliato immergerlo, dato che Apple non offre alcuna garanzia contro eventuali danni da infiltrazioni d’acqua.

Posso montare cinturini standard su Apple Watch?

No, Apple Watch ha un aggancio proprietario e non consente di montare cinturini standard.

Quanto dura la batteria?

Dipende dall’utilizzo, dalla intensità dell’illuminazione e dalla frequenza con cui si opera sulle sue applicazioni.  Con un uso moderato può durare 18 ore. In generale, comunque, Apple Watch deve essere ricaricato ogni notte.

Come sostituisco la batteria?

E’ necessario rivolgersi ai centri autorizzati Apple.

Ci sono diverse misure di Apple Watch?

Sì, Apple Watch è disponibile in due diverse misure: da 38 mm e 42 mm.

Posso installare tutte le applicazioni disponibili su App Store?

No, solo le applicazioni con supporto specifico per Apple Watch possono essere utilizzate sull’orologio.

Come faccio a sapere se un’applicazione supporta Apple Watch?

Ogni applicazione App Store compatibile con Apple Watch presenta la dicitura “offre l’app di Apple Watch per iPhone”.

Apple Watch consente di scattare foto o video?

No, Apple Watch non dispone di alcuna camera. Può controllare in remoto la camera di iPhone, se abbinato.

Apple Watch consente di effettuare conversazioni telefoniche?

Sì, è possibile rispondere direttamente da Apple Watch, se abbinato ad un iPhone; se il numero che vogliamo chiamare è memorizzato su iPhone possiamo anche fare un chiamata.

Il vetro si graffia facilmente?

No, il rivestimento in vetro zaffiro dello smartwatch Watch ed Edition, così come il rivestimento Ion-X rinforzato, sembrano essere molto resistenti secondo i numerosi test reperibili in rete. 

Quali modelli di Apple Watch è possibile comprare?

Apple Watch è disponibile in tre varianti: Sport, Watch ed Edition. A sua volta, ciascun modello dispone di cinturini differenti.

Quanto costa Apple Watch?

I prezzi variano a seconda dei modelli e della misura. Al momento in cui scriviamo i prezzi per il mercato italiano non sono stati ancora resi noti, ma dovrebbero andare da 399 fino a 16000 euro.

Lo posso trovare in sconto?

Al momento Apple Watch viene solitamente venduto fuori dai canali ufficiali ad un prezzo maggiorato, non scontato. È possibile trovare qualche modello usato, ma molto difficilmente, se non mai, è in sconto rispetto al prezzo del nuovo comunicato da Apple. Quando questo avviene è bene diffidare dell’offerta e approfondire con il venditore.

Lo posso comprare in sconto all’estero?

Apple Watch costa generalmente meno negli USA che in altri paesi. Ma si deve sempre tenere conto del fatto che i prezzi USA sono riportati praticamente sempre privi delle tasse locali e che vanno addizionati della tassa di importazione. I prezzi in Europa sono generalmente omologati.

Gli Apple Watch venduti all’estero sono uguali a quelli italiani?

Sono identici e possono essere configurati con la lingua italiana senza alcun problema.

In cosa differiscono i tre modelli di Apple Watch in vendita?

I tre modelli di Apple Watch differiscono per i materiali di costruzione. Al di là di questo offrono tutti le stesse identiche funzionalità.

Apple Watch sarà compatibile con il sistema operativo watchOS 2?

Sì, qualsiasi versione di Apple Watch potrà essere aggiornato con watchOS 2. 

Quando uscirà Apple Watch 2?

Ufficialmente non si sa, anche se le prime indiscrezioni indicano 2016 e parlano di uno smartwatch con camera per video chiamate FaceTime.

faq apple watch

Offerte Speciali

Il nuovo MacBook Air già in sconto di 120 euro su Amazon

Nuovo MacBook Air al minimo storico: Amazon lo sconta a 1081,29 euro e risparmiate 150 euro

Su Amazon comprate il nuovo MacBook Air in sconto. Modello da 256 Gb a solo 1089 euro, circa 150 euro meno del prezzo ufficiale Apple. È il minimo storico
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,369FansMi piace
94,626FollowerSegui