Il fatturato Foxconn cala, tutti pensano a iPhone

Era prevedibile ma ora arriva la conferma: il fatturato Foxconn cala nel mese di dicembre. La società imputa il calo alla categoria prodotti di consumo, naturalmente tutti pensano a iPhone

Il fatturato Foxconn cala, tutti pensano a iPhone

Nel mese di dicembre 2018 il fatturato Foxconn diminuisce dell’8%, il primo calo registrato dalla società nel giro di 10 mesi. Naturalmente l’annuncio del calo di fatturato Foxconn colpisce perché arriva dal più importante fornitore di Apple nel periodo delle festività di Natale, uno dei mesi e dei trimestri più importanti in assoluto per il settore dell’elettronica di consumo, dove si concentrano buona parte delle vendite dell’intero anno per questo mercato.

I dirigenti del più grande costruttore a contratto al mondo nell’elettronica dichiarano che il calo di fatturato Foxconn è dovuto alla sensibile diminuzione dei prodotti nella categoria consumer. La società non fornisce ulteriori dettagli ma chiunque ritiene la flessione strettamente legata al calo iPhone, questo soprattutto alla luce dell’annuncio di Apple che ha tagliato le previsioni di fatturato proprio per l’ultimo trimestre del 2018.

Apple, pubblicato l’annuale rapporto sulla responsabilità dei fornitoriCupertino ammette di aver sopravvalutato la richiesta dei nuovi iPhone, soprattutto in Cina dove l’economia sta rallentando e il mercato smartphone è in netto calo. Prima dell’annuncio di Apple, sono circolate indiscrezioni sul taglio degli ordinativi di produzione iPhone, l’ultimo in questo senso apparso nelle scorse ore per una riduzione della produzione del 10% circa per i primi tre mesi di quest’anno.

Non sempre però è possibile stabilire l’andamento delle vendite iPhone a partire dai risultati Foxconn. Questo perché la società costruisce su commissione per diversi altri marchi e prodotti, inoltre Apple commissiona la produzione di iPhone anche ad altre aziende. Ne potremo saper di più sull’andamento del business Apple il 29 gennaio quando Cupertino presenterà i risultati del primo trimestre fiscale 2019 che per Apple corrisponde agli ultimi 3 mesi del 2018.

Su macitynet.it trovate tutte le notizie su iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e in generale sugli iPhone 2018. Da questa pagina invece sono disponibili tutte le notizie su Apple.