fbpx
Home Macity Curiosità Il file Torrent più antico di Internet è ancora condiviso dopo 12...

Il file Torrent più antico di Internet è ancora condiviso dopo 12 anni

Il file Torrent più antico della Rete risulta ancora condiviso dopo oltre 12 anni di esistenza. Questa curiosità di Internet, un vero e proprio reperto archeologico nei tempi del web, rappresenta la migliore dimostrazione della bontà della tecnologia, originariamente sviluppata per condividere file legali tramite Internet, poi diffusasi in tutto il mondo per ben altri scopi.

Il file Torrent più antico è stato creato oltre 4.400 giorni fa, quindi oltre 12 anni dal lontano 20 dicembre 2003, come riporta Kotaku. Il sito web che originariamente lo segnalava e lo rendeva disponibile è chiuso da tempo ma per continuare a sopravvivere in rete, il file Torrent è ancora presente sul disco fisso di un manipolo di utenti irriducibili che lo rendono ancora disponibile per la condivisione via filesharing.

torrent piu antico
Non solo: il file Torrent più antico di Internet riserva anche una sorpresa che, a ben vedere, costituisce anche la ragione della sua lunghissima esistenza. Si tratta infatti di una versione ASCII del primo film Matrix: non una copia pedissequa ma una parodia, come evidenziano le note del file, creata a partire dal capolavoro di fantascienza scritto e diretto dai fratelli Wachowski con protagonista l’attore Keanu Reeves. La casa di produzione deve aver sempre ritenuto questa versione ASCII di Matrix innocua e non in grado di influire sulle vendite dell’originale, non si spiega altrimenti la sua incredibile longevità.

Offerte Speciali

Su Amazon torna Mac mini M1 in pronta spedizione

Mac mini M1 con SSD 256 GB al minimo storico: solo 744 € su Amazon

In offerta con sconto di più di 50 € su Amazon il recentissimo Mac mini con processore M1: 8 core grafici e 8 core di calcolo con SSD da 256 GB per sfruttare al massimo anche macOS Big Sur.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,804FansMi piace
93,084FollowerSegui