FileMaker 17, continua l’evoluzione della piattaforma per creare app

La nuova release della piattaforma Filemaker offre funzioni di sviluppo, mobilità, amministrazione e integrazione che accrescono la produttività.

FileMaker, consociata di Apple, ha annunciato FileMaker 17, ultima versione di quella che è definita la “piattaforma per app personalizzate”. La versione in questione include app pronte per l’uso e formati master/dettagli per semplificare ancora di più lo sviluppo delle app. Comprende anche una versione riprogettata della FileMaker Server Admin Console e una nuova FileMaker Admin API per ottimizzare la gestione delle app personalizzate.

Il Modo Formato scheda è stato riprogettato ed è possiible creare app personalizzate con maggiore semplicità grazie a strumenti del formato più facilmente individuabili attraverso appositi riquadri all’interno della finestra del documento. Per quanto riguarda la Mobilità, sono supportati i sensori (le app mobili possono catturare le informazioni fornite dai sensori iOS su dispositivi iPad o iPhone), è supportata la configurazione delle notifiche locali (è possibile visualizzare una notifica locale su iPad o iPhone quando FileMaker Go non è in esecuzione o è in background) e, con iOS 11.2, il trascinamento di testo, foto e file tra le app su iPad.

Per quanto riguarda Amministrazione e integrazione, la FileMaker Server Admin Console è stata riprogettata e secondo gli sviluppatori ora è meglio ottimizzata e più pratica. È possiible ottenere l’accesso ad una versione di prova di FileMaker Admin API tramite API REST per gestire e amministrare FileMaker Server. La release migliorata delle API REST include il supporto degli script di FileMaker Server, offre possibilità di caricare i file nei campi Contenitore e un formato API più standardizzato.

FileMaker Pro 17 Advanced costa 576,00 euro + IVA nella versione singoli utenti; l’aggiornamento dalla versione precedente è venduto 209,00 euro + IVA. Sono disponibili versioni per team server (locale) e cloud (AWS) con prezzi che partono da 16,00 euro + IVA al mese per utenti, fino a 5-9 utenti. La piattaforma FileMaker a team composti da 5 o più utenti., include FileMaker Pro Advanced, FileMaker Server, FileMaker Go e FileMaker WebDirect. Altri dettagli a questo indirizzo.

FileMaker Go per dispositivi con iOS 11.2 e seguenti si scarica gratis dall’App Store per iPad e per iPhone.