fbpx
Home Macity Apple History & Lifestyle Per il film Steve Jobs| tre candidature agli Oscar britannici

Per il film Steve Jobs| tre candidature agli Oscar britannici

Il film Steve Jobs| sembra destinato ad essere amato oppure odiato, come sembra sia successo più di una volta al cofondatore di Apple di cui l’opera offre un ritratto professionale ma anche umano. Mentre il film Steve Jobs| si appresta finalmente ad arrivare anche nelle sale italiane, fa incetta di nomine e riconoscimenti. Le ultime in ordine di tempo sono ben 3 candidature per i prestigiosi premi BAFTA, i più importanti assegnati dal cinema d’Oltremanica, equivalenti agli Oscar statunitensi.

Le 3 candidature BAFTA non arrivano a sorpresa per chi, come Macitynet ha già avuto la fortuna di aver visto il film all’anteprima stampa italiana. Come segnalato nella recensione che, lo ricordiamo, è assolutamente priva di spoiler e anticipazioni, emerge in modo dirompente l’abilità e la performance non solo di Michael Fassbender nei panni di Jobs, ma anche di diversi altri attori nei ruoli di co-protagonisti o secondari, tra cui spicca senza dubbio Kate Winslet che interpreta Joanna Hoffman, responsabile PR in Apple ai tempi del primo Mac e collaboratrice personale di Jobs per anni.

steve Jobs film 1
Infine sorprende, diverte e e fa riflettere l’intelligente sceneggiatura di Aaron Sorkin che per dialoghi, tempi e spessore rende il film Steve Jobs| più simile a un’opera teatrale che a un film di Hollywood, senza però limitarne il fascino per il grande pubblico.

Così con la candidatura a Miglior Attore per il BAFTA, Fassbender si contenderà il premio con Leonardo DiCaprio in The Revenant, Matt Damon in The Martian e altri attori dei migliori film del 2015. Kate Winslet candidata come Miglior Attrice non Protagonista sfiderà Rooney con Mara in Carol, Alicia Vikander di Ex Machina, Julie Walters per Brooklyn e anche Jennifer Jason Leigh nell’ultimo di Tarantino The Hateful Height. La terza candidatura spetta ovviamente ad Aaron Sorkin per la milgior sceneggiatura non originale, tratta e adattata (molto liberamente) dall’unica biografia autorizzata di Steve Jobs scritta da Walter Isaacson.

Nelle scorse settimane il film Steve Jobs| ha ricevuto anche 4 nomine ai Golden Globe e Michael Fassbender è stato premiato al Palm Springs International Film Festival. L’incetta di premi già realizzata suona come una anticipazione di quello che potrebbe succedere anche con gli Oscar. In Italia il film Steve Jobs arriva nei cinema il 21 gennaio.

poster film jobs

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,985FansMi piace
93,611FollowerSegui