Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Fine della beta per iCloud.com

Fine della beta per iCloud.com

Il sito iCloud.com non è più in beta e Apple ha attivato le nuovi funzioni Promemoria e Note. iCloud, lo ricordiamo, archivia le informazioni tenendole aggiornate su ogni dispositivo. Cancellando un messaggio, aggiungendo un evento al calendario o modificando un contatto, il sistema riporta le modifiche su tutti i dispositivi. E lo stesso vale per i preferiti e ora per note e promemoria. Altre modifiche sono specifiche per l’imminente arrivo di iOS 6 e riguardano ad esempio la funzione VIP in Mail.  Quest’ultima opzione permette di marcare alcuni mittenti come importanti (basta selezionare l’icona a forma di stella dopo aver fatto doppio click sul mittente) creando al volo una casella “Smart” e utile per tenere sotto controllo i messaggi dei contatti più importanti.

Per usare le Note su iCloud bisogna specificare un indirizzo mail, dopo aver attivato la voce “Note” nelle impostazioni iCloud delle Preferenze di Sistema di OS X. Dopo aver specificato un indirizzo, apparirà una finestra chiedendo conferma all’unione delle note con iCloud. Uscendo e rientrando in iCloud.com, compariranno sul sito le note sincronizzate con l’equivalente app per OS X.

Con l’introduzione di iCloud nel 2011, Apple ha messo a disposizione un sistema di storage e sincronizzazione basato su Internet, un set di servizi gratuiti integrati con le applicazioni per iPhone, iPad, iPod touch, Mac o PC e che consentono di archiviare in automatico e in wireless i contenuti sul “Cloud” (c/o i server di Apple) e, sempre in automatico e in wireless, trasmetterli a tutti i propri dispositivi. Apportando una modifica su uno dei dispositivi, tutti gli altri vengono aggiornati in wireless quasi all’istante. 

In OS X 10.7.x Lion, OS X 10.8 Mountain Lion e nelle recenti versioni di Windows (in questst’ultimo caso dopo aver scaricato un software gratuito dal sito Apple) è possibile specificare l’account da utilizzare (se utilizziamo uno dei tanti servizi Apple, probabilmente disponiamo già di un account valido) e selezionare i servizi iCloud che si desiderano attivare (dalla sezione iCloud delle Preferenze di Sistema è in qualunque momento possibile visualizzare i dettagli del proprio account, gestire lo spazio di archiviazione o disattivare alcuni servizi).

iCloud è maggiormente integrato in OS X 10.8.x. Aprendo, ad esempio, TextEdit 1.8 (versione inclusa con Mountain Lion) è possibile spostare i documenti esistenti sul cloud trascinandoli dal Finder o da altre app. Trascinando nella finestra mostrata all’apertura i file (documenti e testi gestibili dall’applicazione), li ritroveremo su altri Mac e dispositivi collegati con lo stesso account. quando su questi apriremo TextEdit. 

Attivando il servizio “Documenti e dati” in Preferenze di Sistema, le app abilitate possono archiviare i documenti in iCloud. È possibile, ad esempio, usare TextEdit e Anteprima per aprire e salvare documenti direttamente nel cloud. Si può accedere ai documenti in iCloud, con gli ultimi aggiornamenti, usando più di un Mac con OS X Mountain Lion. Usando la posta iCloud insieme a “Documenti e dati” su più di un Mac, le regole di posta, le firme, i nomi dei contrassegni e le caselle smart sono disponibili indipendentemente dal Mac utilizzato.

Le ultime versioni di applicazioni quali Keynote, Pages e Numbers (per iOS e OS X) offrono la possibilità di archiviare documenti su iCloud e mantenerli aggiornate automaticamente sul Mac, su iPad, iPhone, iPod touch e sul web (es. le modifiche apportate a una presentazione su un dispositivo vengono visualizzate automaticamente su tutti gli altri dispositivi). Apple ha fornito da tempo agli sviluppatori la possibilità di creare app compatibili con iCloud e molte altre applicazioni consentono di sfruttare lo stesso meccanismo. 

Su iCloud gli utenti hanno a disposizione gratuitamente fino a 5GB di spazio di archiviazione per posta, documenti e backup (gli utenti possono comprare ulteriore spazio di archiviazione).

 

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

MacBook Pro M3 Max offrono prestazioni desktop nelle recensioni USA

MacBook Pro 14 pollici con M3 Max, risparmiate più di 500€

Su Amazon va in sconto il MacBook Pro 14" con processore M3 Max. Un mostro di potenza con 36 Gb di Ram, disco da 1 TB con risparmio di oltre 500€

Ultimi articoli

Pubblicità