Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Food commerce: i cinque siti italiani da tenere d’occhio

Food commerce: i cinque siti italiani da tenere d’occhio

500 milioni di euro: questo potrebbe essere il volume di affari del food commerce, mercato alimentare online in rapida ascesa anche nel nostro Paese: secondo i recenti dati di Netcomm il settore è cresciuto del 27 per cento rispetto al 2014, e rappresenta oggi circa il 3 per cento dell’intero mercato e-commerce italiano.

Una percentuale ridotta ma con ampi margini di miglioramento, destinati a fare un ulteriore balzo verso l’alto con l’arrivo di Amazon, che ha da pochissimo aperto la sua sezione dedicata ad alimentari e cura della casa.

Il colosso di Seattle potrebbe riuscire nella non semplice impresa di rilanciare un segmento di mercato, quello della grocery, in cui l’Italia non ha certo brillato fino ad oggi, mostrando percentuali ridicole, di poco superiori al 1%, rispetto all’intero mercato e-commerce italiano.

Eppure come sempre l’Italia non è a corto di buone idee e progetti brillanti, capaci di sfruttare non solo la tradizione gastronomica del nostro Paese (seconda a nessuna), ma anche di evidenziare creatività e inventiva. Vediamo cinque delle più interessanti realtà food commerce (ma non solo) oggi attive in Italia.


 

MyFoody

myfoody

Interessante progetto contro lo spreco alimentare, MyFoody è giovane startup che permette agli utenti di acquistare cibo che potrebbe andare sprecato. Il sito sembra un normale e-commerce; in realtà i prodotti vengono venduti scontati in quanto prossimi a scadenza, con difetti estetici oppure di confezionamento.

Perfettamente commestibili, tutti prodotti possono essere prenotati sul sito e poi ritirati online, a patto che sia disponibile un punto di ritiro presso la vostra posizione. Se siete attenti allo spreco alimentare, MyFood merita sicuramente una visita.


 

Primo Taglio

primo taglio

Food commerce del Gruppo Amodio, Primo Taglio offre ai suoi utenti la possibilità di ordinare prodotti freschi, principalmente formaggi e latticini, ma non solo, e vederseli recapitati a casa entro circa due giorni dall’ordine.

La particolarità di Primo Taglio sta nella produzione a richiesta, direttamente dal produttore al consumatore: gli alimenti scelti, se freschi, verranno realizzati appositamente, spesso da una bottega artigianale, per poi essere successivamente consegnati attraverso partner selezionati e garantiti. Il sito è meta imprescindibile per gli amanti dei prodotti freschi.


 

FruttaWeb

fruttaweb

Se avete sempre sognato di poter gustare a casa vostra qualità di frutta solitamente reperibili solo nei paradisi tropicali, FruttaWeb è il food commerce che fa per voi. Accanto alla frutta classica, che potete trovare al supermercato, FruttaWeb offre anche una nutrita varietà di articoli difficilmente reperibili se non nelle grandi città o nei negozi specializzati.

Frutti tropicali, radici o tuberi, spezie, prodotti lavorati o semilavorati e anche prodotti per la casa. In alcuni casi i prezzi possono essere un po’ elevati ma la difficile reperibilità di alcuni frutti ne giustifica il costo.


 

Tannico

tannico

Per gli amanti del buon vino Tannico è uno dei siti più interessanti disponibili in Italia, specializzato in vendita di vino di alta qualità a prezzi competitivi. Il sito seleziona bottiglie provenienti da numerose cantine, dalle più note e conosciute fino a piccoli produttori locali.

Oltre ai vini italiani è possibile acquistare anche numerose bottiglie provenienti anche da cantine e produttori esteri, partendo dalla più vicina Europa fino alla lontana Nuova Zelanda. L’ampia selezione di vini disponibili giustifica almeno una vista al sito.


 

Foodscovery

foodscovery

Uno dei più significativi esempi di marketplace online dedicati al cibo, Foodscovery è un e-commerce che si pone l’obiettivo di scoprire perle locali e produzioni di eccellenza a renderle disponibili per tutti gli utenti del sito.

La missione del sito è quella di scoprire, comunicare e valorizzare le tradizioni e le produzioni eno-gastronomiche del nostro territorio, rendendo possibile reperibilità e commercializzazione di cibi che potrebbero non disporre delle giuste risorse per farsi conoscere. Se siete sempre alla ricerca di cibo caratterizzato da una forte impronta locale, Foodscovery è perfettamente in target.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Recensione iPhone 14 Plus temp

iPhone 14 Plus 128 GB al minimo, sconto di quasi il 20%

Sale lo sconto su iPhone 14 Plus. Ribasso sul prezzo già ribassato da Apple euro per il più grande degli iPhone 14. Versione 128 GB al minimo storico a 795€

Ultimi articoli

Pubblicità