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Ford Focus EcoBoost Hybrid, arriva l’elettrificata con connettività avanzata

Ford annunciato l’introduzione di una versione elettrificata anche per Focus, equipaggiata con il propulsore EcoBoost Hybrid, promettendo una maggiore efficienza e ordinabile, fin da ora, in tutta Europa.

La tecnologia Mild-Hybrid da 48 volt consente alla nuova Focus 1.0 EcoBoost Hybrid di erogare 155 CV di potenza, abbinati a soli 93 g/km di emissioni di CO2 (NEDC) – un miglioramento del 17% nell’efficienza, rispetto alla combinazione precedente del motore benzina 1.5 EcoBoost da 150 CV e cambio manuale a sei marce (NEDC).

Oltre alla nuova propulsione elettrificata, Focus offre un nuovo quadro strumenti a colori LCD da 12,3″, disponibile sulla variante top di gamma, modem di bordo integrato FordPass Connect di serie, e Local Hazard Information: funzionalità di avviso di pericolo in tempo reale, disponibile che dovrebbe essere disponibile la fine dell’anno.

Focus offre un’ampia gamma di allestimenti tra cui le sportive Focus ST-Line e ST-Line X, le Focus Active e Active X di ispirazione SUV e l’esclusiva Active V.

Focus si unisce a Puma, Kuga e Fiesta e ai veicoli commerciali Ford Transit e Transit Custom nell’offrire una tecnologia ibrida leggera (Mild-Hybrid) promettendo un maggior risparmio di carburante. Ford si è impegnata ad avere una versione elettrificata per ogni veicolo venduto in Europa e i consumatori potranno scegliere tra 18 veicoli elettrificati della’zienda entro la fine del 2021.

Secondo il produttore, Focus 1.0 EcoBoost Hybrid da 155 CV offre una performance di potenza doppia rispetto a quella di un motore 2.0 benzina da 145 CV, disponibile per Focus solo 10 anni fa, ma con un miglioramento del 45% nell’efficienza dei consumi di carburante (NEDC).

Disponibili anche con una potenza da 125 CV, i modelli Focus EcoBoost Hybrid sostituiscono l’alternatore standard del motore a benzina 1.0 EcoBoost con un sistema di starter/generator (BISG), consentendo il recupero e lo stoccaggio di energia, durante le decelerazioni del veicolo e la ricarica di un pacco batteria di ioni-litio da 48 volt, raffreddato ad aria.

Ford Focus EcoBoost Hybrid, elettrificata con connettività avanzata

Il posizionamento della batteria da 48 volt sotto il sedile del passeggero anteriore ha consentito l’integrazione del propulsore ibrido senza alcuna perdita di spazio sia di carico sia di quello per gli occupanti.

Il BISG funge anche da motore, integrandosi con il motore, utilizza l’energia accumulata per fornire assistenza alla coppia elettrica del motore durante la guida e l’accelerazione normale, oltre a far funzionare le componenti elettriche del veicolo.

La motorizzazione Mild-Hybrid monitora continuamente il modo in cui il veicolo viene utilizzato per determinare quando e con quale intensità ricaricare la batteria e quando utilizzare la carica della batteria immagazzinata, con una delle due seguenti modalità:

  • Sostituzione della coppia, che utilizza la funzionalità del motore elettrico come starter/generator per fornire fino a 24 Nm di coppia – riducendo l’attività del motore benzina per un miglioramento dell’efficienza del carburante, contribuendo al raggiungimento di 93 g/km di emissioni di CO2 e 4.1 l/100 km di consumi (NEDC) e 115 g/km e 5.1 l/100 km (WLTP)
  • Integrazione della coppia, che utilizza la funzionalità del motore elettrico come starter/generator per aumentare al massimo la coppia utilizzabile, fino a 20 Nm sopra il livello disponibile dal solo motore benzina a pieno carico – e fornire fino al 50% in più di coppia ai giri più bassi – per prestazioni ottimizzate.

Il BISG, inoltre, ha consentito di ridurre il rapporto di compressione del motore 1.0 EcoBoost e di aggiungere un turbocompressore più grande per una maggiore potenza, attenuando il turbo lag con l’integrazione della coppia che fa girare il motore più velocemente, per mantenere performante la risposta del turbocompressore.

Utilizzando la modalità Sport, i conducenti possono regolare i parametri dell’auto, tra cui il pedale dell’acceleratore, il servosterzo elettronico e il controllo elettronico della stabilità, sfruttando appieno i 50 Nm di coppia di potenza elettrica aggiuntiva garantita dall’integrazione della coppia.

In grado di riavviare il motore in soli 350 millisecondi, lo Start&Stop in movimento può spegnere il motore quando si arresta per inerzia, anche quando il veicolo è in marcia con il pedale della frizione premuto e può essere regolato per diverse attivazioni a 15 km/h, 20 km/h o 25 km/h.

Sia Focus EcoBoost Hybrid che i propulsori tradizionali a benzina 1.0 e 1.5 EcoBoost sono dotati della tecnologia di disattivazione dei cilindri che può arrestare automaticamente uno dei cilindri quando non è necessaria la piena capacità del motore. La procedura di disattivazione consente di disinnestare o reinnestare un cilindro in 14 millisecondi senza compromessi in termini di prestazioni o precisione.

È possibile egliere i motori diesel 1.5 EcoBlue e 2.0 EcoBlue, abbinati a cambi automatici da 8 rapporti e 6 rapporti manuale.

Ford Focus EcoBoost Hybrid, elettrificata con connettività avanzata

Il quadro strumenti consente ai conducenti di dare la priorità alle informazioni visualizzate in base alle preferenze personali. Un tema dedicato permette di tenere informato il conducente sull’utilizzo dell’energia elettrica. È possiible vedere quanta energia elettrica è stata generata dal sistema Mild-Hybrid e monitorarne l’utilizzo sia che venga immagazzinata per la ricarica della batteria sia adoperata per favorire l’efficienza o le prestazioni.

Il modem FordPass Connect, di serie, consentirà di beneficiare, per la prima volta, delle notifiche Local Hazard Information. La funzionalità di avviso di pericolo in tempo reale informa di eventuali situazioni pericolose sulla strada da percorrere, prima che queste vengano viste o rilevate dai sensori dell’automobile.

Ford Focus EcoBoost Hybrid, elettrificata con connettività avanzata

I riferimenti utilizzati dalla tecnologia provengono da ciò che sta accadendo alle auto circostanti, indipendentemente dal navigatore satellitare. È possibile che gli airbag siano stati attivati, le luci di emergenza lampeggino o che i tergicristalli siano in funzione. I precedenti sistemi di allerta per incidenti stradali facevano affidamento sui driver per inserire le informazioni al fine di generare avvisi, mentre la nuova tecnologia lavora in modo autonomo, senza alcuna necessità di interazione con il conducente.

Quando il conducente che precede incontra situazioni improvvise, come code, incidenti o carichi rovesciati, ma anche la presenza di animali o pedoni sulla strada, la tecnologia invia all’automobilista che segue un immediato preavviso. La segnalazione può riguardare ogni tipologia di imprevisto come grandinate, acquazzoni improvvisi (bombe d’acqua) o frane.

Il modem integrato FordPass Connect, di serie, consente di controllare da remoto varie funzioni del veicolo da qualsiasi posizione, tramite il proprio smartphone e l’app FordPass. Oltre ad aiutare i conducenti a pianificare viaggi più veloci e meno stressanti grazie al Live Traffic, gli aggiornamenti del traffico in tempo reale, è possibile controllare una serie di funzioni tra cui il Door Lock/ Unlock, che consente l’accesso remoto alla vettura e il Remote Start che consente l’accensione da remoto per le versioni a trasmissione automatica da 8 rapporti, il Vehicle Locator e il Vehicle Status che fornisce informazioni relative ai livelli di carburante, dell’olio e del sistema antifurto.


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