Fossil Q Explorist, quando lo smartwatch si fa elegante

Compatibile con iPhone e Android, sembra un orologio analogico ma ha un ampio schermo touch e tutte le tecnologie Smart che si possono desiderare al polso

Fossil Q Explorist, quando lo smartwatch si fa elegante

Fossil Q Explorist è uno di quegli smartwatch che non abbracciano completamente la rivoluzione degli orologi connessi, è piuttosto una via di mezzo ben bilanciata tra un orologio classico ed un dispositivo da polso sempre collegato allo smartphone. Nome in codice FTW4002, è probabilmente adatto di più ad un utente casual in quanto non imita affatto l’estetica – se vogliamo – un po’ nerd degli smartwatch, ma si confonde benissimo con un orologio analogico ben costruito.

Come abbiamo già spiegato nella nostra recensione, al polso sta molto bene, anche se pesa un po’ e non ha paura di farsi notare sia per la forma sia per i quadranti, appariscenti nel mondo giusto, che che in alcuni casi imitano molto bene i display analogici più classici. Uno dei più grandi assenti rispetto allo Smartwatch con la “S” maiuscola è il sensore per il battito cardiaco eppure non è un difetto, anzi: permette all’utente di indossarlo in maniera sbarazzina, senza per forza farlo aderire alla pelle per rilevare i dati biometrici, e sentirsi perfettamente a proprio agio pur avendo al polso tanta tecnologia.

Fossil Q Explorist, quando lo smartwatch si fa elegante

Al suo interno c’è infatti il motore Google Wear 2.0, le cui funzioni vanno dal calcolo dei passi e delle calorie giornaliere alla sincronizzazione dei contatti per mostrare l’ID di una chiamata, fino alle interazioni più profonde mostrando ad esempio SMS, messaggi di Whatsapp e Telegram insieme a tutte le notifiche che si possono ricevere sul proprio smartphone.

Funziona sia con dispositivi Android (dalla versione 4.3 in poi) sia con iPhone 5 e generazioni successive con almeno installata la versione 9 di iOS. Nonostante schermo e batteria – promette fino a 24 ore di utilizzo continuato e si ricarica tramite adattatore a induzione via USB-A incluso in confezione – Fossil Q Explorist inoltre è, come altri, certificato IP67, quindi resiste a polvere e brevi immersioni in acqua.

Costa circa 200 Euro in offerta in questi giorni su Amazon.

Fossil Q Explorist – a circa 200,00 € – Click qui per approfondire