fbpx
Home Tutorial e FAQ Foto macOS, come accedere alle immagini eliminate di recente

Foto macOS, come accedere alle immagini eliminate di recente

Con il Foto per macOS, Apple ha portato una ventata d’aria fresca alla gestione delle fotografie sul computer, avvicinandola a quella già conosciuta su iOS.

Tra le funzioni in comune c’è la visualizzazione delle immagini eliminate di recente, migliorata rispetto a quanto accadeva sul suo predecessore iPhoto.

In quest’ultimo infatti le foto eliminate finivano nel cestino del software e, una volta eliminate anche da qui, il programma le spostava nel cestino del computer, che doveva essere svuotato per permettere di eliminarle definitivamente. Il tutto, come è facilmente intuibile, è molto confusionario e per certi versi inutile in quanto è necessario effettuare più passaggi per togliere definitivamente di torno una fotografia che si vuole cancellare.

Con il nuovo Foto tutto viene gestito proprio come su iOS, ovvero una o più fotografie eliminate finiscono in una cartella denominata “Eliminati di recente” che custodisce le immagini per 30 giorni: in quest’arco di tempo è possibile cambiare idea e ripristinarle, altrimenti scaduto il periodo di transizione vengono eliminati automaticamente dal programma.

immagini eliminate di recente

Con l’attuale versione del software non è effettivamente così intuitivo accedere alla raccolta in quanto, anziché essere mostrata come una cartella tra i vari album (così accade su iPhone e iPad), è necessario selezionare manualmente l’opzione “File > Mostra eliminati di recente”.

immagini eliminate di recente

Da qui sarà finalmente possibile eliminare definitivamente le immagini senza passare per il cestino del computer oppure selezionare singolarmente foto e video da recuperare (Cmd+A per selezionarli tutti) e cliccare sul tasto Ripristina per riportarli nell’album in cui si trovavano prima della eliminazione.

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Su Amazon Apple Watch 5 con rete cellulare è in sconto. La versione alluminio rosa a quasi 45 euro in meno del prezzo di mercato
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,432FansMi piace
95,288FollowerSegui