Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Fotocamera microscopica stampata in 3D: può essere iniettata nel corpo

Fotocamera microscopica stampata in 3D: può essere iniettata nel corpo

Pubblicità

[banner]…[/banner]

Siamo già abituati alle “spy cam”, quelle piccole telecamere nascoste all’interno di penne, cravatte e lampadari. Ma grazie alla stampa 3D, la miniaturizzazione ha raggiunto livelli impensabili. Ne è la prova il risultato ottenuto dal lavoro di uno scienziato dell’Università di Stoccarda, una fotocamera con tre lenti grande appena 100 micrometri (0,1 mm) di diametro.

E’ abbastanza piccola da poter essere iniettata nel corpo con una siringa, anche se attualmente il sistema è vincolato alla fibra ottica. Si tratta comunque di un importante traguardo se teniamo conto della distanza di messa a fuoco, pari ad appena 3 millimetri, sufficienti per diventare interessante dal punto di vista della medicina nel campo dell’endoscopia, garantendo un agevole visione del corpo umano dall’interno.

Fotocamera microscopica
Immagine di un sistema multi-obiettivo con un diametro di 600 micron accanto ad una lente con doppio obiettivo con un diametro di 120 micron. Foto di: Timo Gissibl

Ci vorrà ancora del tempo prima che questo sistema possa effettivamente prendere piede, ma la possibilità di stampare lenti di forma anche non convenzionale (come anelli o triangoli) estende le sue possibilità d’impiego anche al di fuori della medicina. I ricercatori le immaginano già in piccoli robot prossimamente capaci guardarsi facilmente intorno, oltre che nelle automobili a guida autonoma o negli smartphone, per avere una visione a 360 gradi dell’ambiente che ci circonda in uno spazio quasi invisibile all’occhio umano.

Come se non bastasse, il team di Stoccarda afferma di aver progettato e testato la fotocamera in poche ore, dimostrando quindi anche una estrema facilità nella produzione del dispositivo. Sarà interessante capire come si evolverà lo sviluppo: d’altronde una telecamera così microscopica solleva preoccupazioni per la privacy in quanto c’è un rischio reale che qualcuno possa abusarne per spiare il prossimo.

Fotocamera microscopica
Immagine a colori di una fotocamera con tripla lente direttamente stampata su una fibra ottica. Foto di: Timo Gissibl

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Raro sconto Apple Studio Display, solo 1599€

Su Amazon comprate al minimo storico gli Apple Studio Display con vetro standard e inclunazione variabile. Solo 1599 € invece di 1799
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità