Fotografia: nel browser simulate bokeh e profondità di campo

Disponibile sul web un utile ed interessante strumento che permette di simulare l'effetto sfocato e calcolare la profondità di campo dei vostri scatti fotografici.

Dal web ecco un originale simulatore di bokeh e profondità di campo dedicato a tutti i fotografi che vogliono avere una anteprima sull’effetto che potranno ottenere da uno scatto, dati alcuni parametri selezionabili. L’applicazione calcola la profondità di campo in una foto, visualizza e simula la sfocatura dello sfondo (bokeh) sulla base di parametri quali lunghezza focale, apertura, dimensioni del sensore e la distanza dell’oggetto e dello sfondo dalla fotocamera.

Potrete modificare i singoli parametri e osservare in tempo reale le variazioni del risultati direttamente dallo strumento, per avere un colpo d’occhio immediato. Questo permette di osservare facilmente come i parametri influenzano l’effetto finale. Attivando la modalità di aiuto potete ottenere una descrizione ulteriore degli elementi dell’interfaccia e basterà cliccare su uno dei tasti con punto interrogativo per leggere le informazioni più dettagliate su ogni pannello dell’interfaccia (in inglese).

Tutti i calcoli vengono eseguiti dando per presupposto che la lente sia una singola  lente e tale approssimazione può causare lievi differenze rispetto ai valori effettivi osservati poi nella realtà, ma si tratta comunque di uno strumento potente ed interessante per verificare il look degli scatti con un determinato equipaggiamento. L’applicazione è scritta in JavaScript ed utilizza le librerie jQuery e AngularJS; non comunica con il server, e quindi è utilizzabile anche offline.

Il simulatore si avvale di tecnologie web moderne, come HTML5 e CSS3 e potrebbe non funzionare correttamente in browser meno recenti; per ora è stato testato per funzionare con Chrome 20.0, Firefox 4.0, Opera 12.0, Safari 6.0, Internet Explorer 9 e versioni successive. Per provarlo è sufficiente seguire questo link diretto.

simulatore di bokeh-1