Fujifilm Instax Square SQ6 è la nuova instant camera analogica di Fujifilm

Instax Square SQ6

Fujifilm Instax Square SQ6 è la nuova fotocamera istantanea formato quadrato di Fujifilm, questa volta completamente analogica

Fujifilm ha annunciato una nuova fotocamera Instax analogica di formato: il nome è Instax Square SQ6 ed è una fotocamera a pellicola istantanea a rapporto 1:1, che rende le foto in formato quadrato da 2,4 pollici per 2,4 pollici.

La Instax Square SQ6 ha una funzione di controllo dell’esposizione automatica, in modo che non sia necessario modificare manualmente le impostazioni per una foto perfettamente esposta, e un sensore per rilevare la luminosità circostante che regolerà di conseguenza la velocità dell’otturatore. Viene fornita con tre filtri di colore – in arancione, viola e verde – che possono adattarsi al flash per donare un look diverso.

C’è anche una modalità selfie che regola la messa a fuoco e la luminosità per ottenere migliori primi piani, per questo la fotocamera ha un piccolo specchio posizionato vicino all’obiettivo che aiuta per l’auto scatto. Se si desidera scattare una foto di gruppo, è disponibile anche un timer incorporato di dieci secondi e un aaggancio per treppiede in modo da poter fissare la fotocamera saldamente.

È inoltre possibile attivare altre modalità di scatto: premendo due volte il pulsante di scatto, è possibile utilizzare la modalità di doppia esposizione, che consente di sovrapporre due immagini su un singolo fotogramma. C’è anche una modalità macro per i primi piani da vicino, fino a 12 pollici e una modalità orizzontale per catturare paesaggi.

Fujifilm ha già presentato un’altra fotocamera quadrata, la Square SQ10, ma ha un prezzo decisamente superiore (279 dollari, più del doppio della Instax Square SQ6) ed è un ibrido tra analogico e digitale; ricordiamo che altre società come Lomography hanno realizzato le proprie fotocamera in formato quadrato.

La Instax Square SQ6 sarà disponibile in tre colori: bianco, oro e grigio; sarà necessario acquistare separatamente le pellicole Fujifilm Instax, che costano circa 12 dollari per una confezione da 10 stampe. La Instax Square SQ6 sarà disponibile il 25 maggio negli Stati Uniti e in Canada a partire da 129,95 dollari.