QuarkXPress 2018 ora disponibile

Quark ha annunciato la disponibilità di QuarkXPress 2018. La nuova versione dello storico programma di desktop publishing (e non solo) promette “potenti” funzionalità tipografiche, nuove funzioni dedicate alla stampa e al digital publishing.

Quark ha annunciato la disponibilità di QuarkXPress 2018. La nuova versione della storica applicazione di desktop publishing integra migliorie relative a funzionalità tipografiche, stampa e digital publishing.

Quark sta puntualmente aggiornamento il suo software da anni con nuove funzioni e caratteristiche e QuarkXPress 2018 seguirà la strada già tracciata dalle precedenti versioni. La software house parla di controlli di prim’ordine per la gestione dei font OpenType (opzioni non più nascoste tra i menu ma accessibili e più facili da richiamare). È la prima applicazione di layout a supportare i Color Font (es. le Emoji) nei formati SVG, SBIX e COLR, utilizzabili per stampa, PDF e output digitale.

Il “motore” per i PDF è “callas”, definita la migliore tecnologia sul mercato per la gestione dei PDF e con integrate librerie PDF di Adobe e dunque in grado di generare PDF, PDF/X e PDF/A di alta qualità. Si potranno creare PDF accessibili conformi agli standard di accessibilità più diffusi.

Per quanto riguarda scripting ed estensibilità, è possibile sfruttare JavaScript  (supporto ECMAScript versione 8) per automatizzare task e accedere a funzionalità avanzate, inclusa la possibilità di modificare oggetti sui layout.

Sul versante digital publishing, sono presenti funzioni per creare app Android, funzionalità ottimizzate per l’esportazione in HTML5 (con completo supporto a stili, tabelle, box raggruppati, note, ecc.) Sono state integrate migliorie per le funzioni di Digital Preview e laltre che consentono di raggruppare elementi (bottoni, animazioni, audio e video).

È supportata l’importazione diretta di file InDesign (for,ato IDML), livelli di restrizione della sillabazione, PDF taggabili/accessibili e molto altro ancora.

La licenza completa di XPress 2018 costa 829,00 euro; l’aggiornamento dalla versione 2017 alla versione 2018 costa 185,00 euro. L’upgrade dalla versione 3 e seguenti alla 2018 costa 399,00 euro. Sono disponibili versioni education (79,00 euro) e no-profit (175,00 euro). Altri dettagli a questo indirizzo.

QuarkXPress 2018