Gameloft all’E3 2011: ecco tutte le novità  in arrivo su iPhone e iPad

In occasione dell'E3 di Los Angeles abbiamo provato con mano i giochi che Gameloft pubblicherà su iPhone e iPod Touch nel corso dell'anno.

Oltre a presenziare alla WWDC 2011 per l’annuale keynote di Apple, Macity quest’anno si è diretta anche all’Electronic Entertainment Expo di Los Angeles, il principale evento statunitense dedicato a videogiochi per PC, console e smartphone. Come prevedibile lo spazio dedicato ai giochi per iOS continua ad aumentare, e anche in quest’edizione Gameloft ha portato sullo showfloor della fiera alcuni dei suoi prossimi giochi per iPhone, iPod Touch e iPad. Abbiamo speso così un po’ di tempo per provarli tutti e per capire quali, effettivamente, sono i più interessanti della futura lineup.

9mm
Mostratoci su iPhone, 9mm è un action game in terza persona pesantemente ispirato alla celebre serie Max Payne, riprendendone non solo parte della trama (vestiremo i panni di un agente di polizia) ma anche diverse idee nelle meccaniche di gioco. Infatti in qualsiasi momento sarà possibile attivare una sorta di bullet time, grazie al quale rallentare il tempo ed eliminare in maniera spettacolare i propri avversari. Il grosso problema del gioco è rappresentato dal sistema di controllo, il quale risulta piuttosto scomodo a causa di tasti forse troppo piccoli, mentre sottotono ci sono sembrati anche i momenti in cui interrogare i sospettati, che si risolvono semplicemente toccando delle frasi illuminate su schermo.

March of Heroes
Tra i giochi più interessanti nello stand di Gameloft, March of Heroes è il primo dei titoli che il colosso transalpino sviluppa utilizzando l’Unreal Engine 3. Va detto subito che lo scarto grafico rispetto a Modern Combat non è tanto evidente, e soprattutto a livello di poligoni e texture ci si aspettava di vedere qualcosa in più. L’utilizzo del motore di Epic si nota invece per quanto riguarda la gestione della fisica (con casse che saltano in aria in maniera abbastanza credibile) mentre spostando la telecamera si nota ora l’effetto blur presente nei più moderni FPS.

BackStab
Inizialmente lanciato come esclusiva per Xperia Play, BackStab è una sorta di Assassin’s Creed con un’ambientazione piratesca. Le somiglianze con l’action game di Ubisoft sono parecchie, a partire dalla possibilità di spintonare le persone in strada o dallo stesso sistema di combattimento. La demo che abbiamo provato purtroppo soffriva ancora di alcuni clamorosi bug, ma gli sviluppatori avranno il tempo di ottimizzare il gioco prima del lancio.

Block Breaker 3 Unlimited
Colorato e divertente, BB3 potrebbe diventare uno dei cloni di Arkanoid meglio riusciti su iOS. La racchetta si controlla semplicemente scorrendo il dito a destra o a sinistra, mentre chi vuole, in alternativa, può spostarla inclinando il dispositivo. Non mancheranno ovviamente una serie di power-up, malus e blocchi particolari da eliminare con un pizzico di strategia e precisione. Tra i giochi presenti in fiera era senza dubbio uno dei meglio riusciti.

Let’s Golf 3
Chi ha già giocato i primi due Let’s Golf sa già cosa aspettarsi, e in effetti il terzo capitolo non si discosta molto dai precedenti. Miglioramenti se ne vedono più a livello di contenuti che non in ambito puramente grafico, ma la novità più grande sarà rappresentata dal modello di distribuzione del gioco: a differenza dei primi due Let’s Golf, il nuovo episodio sarà Free to Play, scaricabile gratuitamente dall’App Store e con contenuti aggiuntivi a pagamento.

Silent Ops
Annunciato poco prima dell’inizio dell’E3, Silent Ops è un nuovo action game che mescola sparatorie a sequenze stealth. Giocando la demo presente in fiera, l’impressione è che Gameloft abbia riciclato buona parte del codice, o almeno delle idee, dietro l’ottimo Splinter Cell: Conviction. Tralasciando l’aspetto grafico molto simile, si nota come il sistema di controllo sia quasi identico (sebbene leggermente meno macchinoso), così come l’interfaccia utente.

140611-gameloft-1.jpg 140611-gameloft-2.jpg 140611-gameloft-3.jpg 140611-gameloft-4.jpg 140611-gameloft-5.jpg