Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Windows e PC » Gartner e IDC, prodotti invecchiati: Apple non più immune al calo vendite PC

Gartner e IDC, prodotti invecchiati: Apple non più immune al calo vendite PC

Studi di settore hanno oramai appurato il declino delle vendite PC negli ultimi anni, anche se fino ad ora Apple sembrava immune dal problema. Ma ora sembra che anche la casa di Cupertino inizi a manifestare i primi segni di cedimento: lo confermano Gartner e IDC con i dati preliminari del trimestre.

In primo luogo è l’ultimo rapporto IDC a mostrare il calo di spedizioni di PC in tutto il mondo, che si aggira sulle 62,4 milioni di unità durante il Q2, in discesa del 4,5 per cento su base annuale. Il lato positivo, però, è che il calo effettivamente registrato, inferiore a quello che gli analisti si aspettavano, pari a circa il 7,4 per cento.

In questo clima di declino, Apple ha visto aggirarsi le spedizioni di proprie macchine in tutto il mondo a 4,4 milioni di unità, diventando così il quinto più grande fornitore, con ASUS a precederla al quarto gradino del podio, con 4,5 milioni di spedizioni. Il dato di novità, però, è dato dal fatto che le spedizioni Apple risultano in declino dell’8,3 per cento su base annuale, mentre la sua quota di mercato è scesa dal 7,4 al 7,1%.

calo vendite PC

A guidare le spedizioni di PC è Lenovo con 13,2 milioni di spedizioni in tutto il mondo, mentre HP è il diretto inseguitore con 12,9 milioni di spedizioni, con Dell a completare il podio con ben 9,9 milioni di unità vendute. Il calo di Apple si registra anche all’interno dei confini USA, dove le spedizioni sono passate da 2.06 a 1.9 milioni di unità, con una quota di mercato nazionale che passa al 11,2 per cento rispetto al 12,7 per cento dello scorso anno.

IDC attribuisce il rallentamento di Apple ad una maggiore competitività degli altri produttori, oltre al fatto che molti clienti sono in attesa che la società della Mela aggiorni la propria gamma MacBook Pro.

Mostrando un andamento simile, anche Gartner parla di 64,3 milioni di consegne PC in tutto il mondo durante il Q2, con un declino su base annuale del 5,2%. Anche per questo secondo studio lo scettro viene detenuto da Lenovo, con 13,1 milioni di spedizioni e una quota del 20,5 per cento dell’intero mercato. HP e Dell, ancora una volta completano la top 3, rispettivamente con 12,2 e 9,7 milioni di unità spedite.gartner-u-s

Come per IDC, anche Gartner assegna ad Apple la quinta piazza, battuta di poco da ASUS, che detiene il quarto posto. Per Gartner, Apple ha venduto 4,5 milioni di unità in tutto il mondo nel corso del secondo trimestre, in calo del 4,9 per cento su base annuale. I dati di Gartner, inoltre, hanno mostrato una quota di mercato mondiale per Apple pari al 7,1 per cento, coincidente con quella messa in luce da IDC.

Dal punto di vista degli Stati Uniti in particolare, i dati di Gartner mostra un calo 9,3 per cento nelle spedizioni anno su oltre per Apple, giù da 2.06 a 1.8 milioni. la quota di mercato degli Stati Uniti di Apple è sceso dal 13,8 per cento al 12,3 per cento.

Per avere un dettaglio più preciso sui dati della Mela, sarà necessario attendere il report finanziario della società, atteso per il prossimo 26 di luglio.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Airtag già in vendita su Amazon

Airtag resta al minimo da mesi, 24,75€ euro l’uno

Su Amazon l'Airtag singolo va al minimo storico. Solo 24,45 € l'uno se comprate la confezione da 4.

Ultimi articoli

Pubblicità