Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Gartner: nel 2012 Android supererà  iPhone

Gartner: nel 2012 Android supererà  iPhone

Una nuova ricerca di Gartner studia il mercato dei cellulari del 2012 e prevede sensibili cambiamenti nelle quote di mercato: i protagonisti rimangono quelli di oggi ma variano il rapporto di forze e soprattutto le quote di mercato. I risultati più importanti della previsione elaborata da Gartner sono stati svelati in una intervista in esclusiva a ComputerWorld: tra questi spicca innanzitutto il sorpasso di Android: ora presente solo nel 2% degli smartphone ma nel 2012 stimato con una quota di mercato al 14,5%.

Questo salto in avanti permetterà  ai telefoni con sistema operativo Google non solo di erodere quote di mercato a Nokia con Symbian, ma anche di superare Apple iPhone. Tra i fattori che renderanno possibile il sorpasso Dulaney di Gartner indica la natura open di Android che sarà  utilizzato in un numero crescente di smartphone. sono ben 40 i nuovi modelli di smartphone attesi nel corso del 2010. Tra gli altri fattori ricordiamo l’integrazione con le funzioni Web e cloud fornite da Google, il miglioramento della sezione applicativi e mercato integrato, infine l’intero ecosistema Android-Goole sostenuto dalle onnipresenti funzioni di ricerca di Big G.

Pur competendo con un sistema completamente diverso e chiuso, Apple manterrà  nel 2012 la terza posizione con una quota di mercato stimata del 13,7% quindi solo di poco inferiore ad Android. Anche Windows Mobile manterrà  la quarta posizione detenuta oggi, con il 12,8% stimato per il 2012. Secondo Gartner il cambiamento più grande sarà  di BlackBerry che slitterà  in quinta posizione con una quota stimata del 12,5%. La società  di analisi infine prevede che gli smartphone con Linux arriveranno al 5,4% del mercato e Palm con webOS nel 2012 avrà  una percentuale di solamente il 2% circa.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità