Giornata mondiale dell’accessibilità, Apple dedica la home page alla tecnologia per tutti

“Una tecnologia è grande se migliora la vita di tutti”: con questo slogan sulla home page del sito Apple dà il via alle celebrazioni della Giornata mondiale dell'accessibilità 2019

Giornata mondiale dell’accessibilità, Apple dedica la home page alla tecnologia per tutti

Apple celebra la Giornata mondiale dell’accessibilità dedicando la home page dei siti di Cupertino in tutto il mondo alle funzioni che aiutano l’inclusione e l’accesso alla tecnologia a tutti coloro che hanno una disabilità. Lo slogan scelto da Apple racconta l’interesse che Cupertino nutre per l’accessibilità: “Una tecnologia è grande se migliora la vita di tutti”. 

I visitatori del sito di Apple sono invitati a esplorare le funzioni di accessibilità, collegate alla pagina dedicata del sito, in cui sono evidenziati gli ambiti in cui Apple aiuta gli utenti con disabilità legate alla vita, all’udito, alle abilità motorie e fisiche, all’apprendimento e all’alfabetizzazione. 

E’ possibile vedere il breve spot del 2016, su persone disabili che utilizzano i prodotti Apple nella vita di tutti i giorni, con la narrazione di Sady Paulson, che utilizza Switch Control su un Mac. Nella pagina trovano spazio anche altre funzioni di accessibilità di Apple come VoiceOver, Live Listen, Switch Control e molte altre. 

 

Giornata mondiale dell’accessibilità, Apple dedica la home page alla tecnologia per tutti

La celebrazione della Giornata mondiale dell’accessibilità passa dalla home page del sito di Apple, ma anche da App Store.  Nella giornata del 16 maggio 2019, Apple ha messo in evidenza le app dedicate all’accessibilità su App Store, attraverso la presentazione delle storie degli sviluppatori che creano app iOS per aiutare persone con disabilità. Le storie mettono al centro, tra le molte, app come Proloquo2Go, Strava, Audible, day, Ready to Roll.

In passato Apple ha celebrato la Giornata mondiale dell’accessibilità attraverso video, interviste speciali a Tim Cook realizzate da attivisti per l’accessibilità, concerti, eventi a One Infinite Loop e negli uffici di Cupertino, Austin, Cork e Londra, oltre a sessioni di Today at Apple dedicate al tema dell’accessibilità. 

Giornata mondiale dell’accessibilità, Apple dedica la home page alla tecnologia per tutti

Solo all’inizio di maggio 2019 Apple aveva presentato quattro nuovi video su YouTube mettendo in evidenza e presentando le funzioni di accessibilità iOS. Cupertino, che presta un’attenzione particolare all’accessibilità dei propri dispositivi da parte delle persone disabili, ha messo in luce alcune delle funzionalità legate a iPhone attraverso i quattro nuovi video, spiegando agli utenti come possono accedere alle funzioni per Assistive Touch, VoiceOver, Magnifier e all’inversione dei colori utilizzati sullo schermo dello smartphone.