HomeCasaVerdeSmartGli altoparlanti Echo rilevano vostra presenza con gli ultrasuoni

Gli altoparlanti Echo rilevano vostra presenza con gli ultrasuoni

A partire da questa settimana, i nuovi altoparlanti Echo ed Echo Dot possono utilizzare gli ultrasuoni per rilevare la presenza in casa degli utenti e accendere e spegnere altri dispositivi collegati, come luci o Fire TV. Gli aggiornamenti, menzionati per la prima volta all’evento hardware autunnale di Amazon a settembre, arrivano sugli altoparlanti di quarta generazione Echo ed Echo Dot, che possono ora emettere un'”onda ultrasonica impercettibile” per rilevare se ci sono persone presenti in una stanza.

Verso il Cybermonday: la top dieci degli sconti Fire TV, Kindle e AlexaE’ possibile abilitare o disabilitare questa funzione nell’app Alexa, come ricorda anche theverge, dove si può anche impostare una routine nel caso in cui venga rilevata la presenza in stanza di una persona, così da accendere luci quando si entra in una stanza e spegnerle di nuovo quando si esce. Si potrebbe anche fare in modo che Alexa riproduca musica in una stazione quando viene rilevato un movimento vicino a un dispositivo Echo, durante un tempo prestabilito, per poi terminare la riproduzione una volta che ci si allontana.

La funzione è elencata sotto la voce Rilevamento movimento nelle impostazioni dell’app Alexa per ciascun dispositivo Echo compatibile, dove è possibile attivare o disattivare la funzionalità.

Questa funzione è simile a quella dei nuovi dispositivi Echo Show che rilevano il movimento basandosi sulla telecamera per stabilire se ci sono persone all’interno della stanza. Gli altoparlanti Echo, che invece non hanno fotocamere, rilevano il movimento emettendo un’onda ultrasonica impercettibile, che si riflette sugli oggetti vicini prima di tornare ai microfoni del dispositivo. Per il momento la funzionalità è attiva solo negli Stati Uniti.

Anche Google utilizza gli ultrasuoni nei suoi smart display Nest e sugli altoparlanti Nest Mini per rilevare quanto una persona è vicina al display o all’altoparlante e offrire interfacce diverse. Ad esempio, sugli altoparlanti Mini, mostrerà i controlli del volume. Al momento, però, non è possibile utilizzare il rilevamento a ultrasuoni per attivare le routine di Google Home.

Per tutte le altre notizie che riguardano il mondo Amazon e quello Alexa non vi basta che seguire questo link. Vi ricordiamo che tra gli ultimi display smart, Amazon ha rilasciato Echo Show 15, tutto da appendere.

Qui di seguito tutta l’offerta attuale degli altoparlanti Amazon Echo declinabile in varie finiture. In questo momento ci sono diversi sconti per l’anteprima del Black Friday.

Amazon Echo dot di dimensioni ridotte

Sto caricando altre schede...
Sto caricando altre schede...
Sto caricando altre schede...

Amazon Echo di dimensioni standard e con Hub domotico Zigbee

Sto caricando altre schede...
Sto caricando altre schede...

Amazon Echo Studio con Dolby Atmos e Hub domotico Zigbee

Sto caricando altre schede...

Amazon Echo Sub da abbinare a coppia speaker Echo

Sto caricando altre schede...

Offerte Speciali

Apple Watch 6 Cellular 44mm al minimo storico: solo 449 euro

Offerta boom: Apple Watch 6 Cellular scontato del 30%

Apple Apple Watch 6 scende al prezzo più basso. Scontati fino al 30% alcuni modelli da 40 e 44 mm di diversi colori.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,925FollowerSegui