fbpx
Home ViaggiareSmart Gli Shuttle Volkswagen autonomi ed elettrici in Qatar nel 2022

Gli Shuttle Volkswagen autonomi ed elettrici in Qatar nel 2022

Una mobilità autonoma e a zero emissioni, pubblica e accessibile a tutti. È l’obiettivo dell’iniziativa “Project Qatar Mobility”, che vede Qatar Investment Authority (QIA) e il Gruppo Volkswagen impegnati nella creazione di un servizio di trasporto urbano 100% elettrico e senza conducente. Protagonisti di questo piano saranno gli shuttle elettrici ID. BUZZ AD, sviluppati e costruiti da Volkswagen Commercial Vehicles, e i bus forniti da Scania.

Qatar Investment Authority e Volkswagen Group lavoreranno fianco a fianco per sviluppare le infrastrutture e gli strumenti digitali necessari a integrare senza soluzione di continuità una flotta di veicoli autonomi ed elettrici nell’attuale sistema di trasporto pubblico di Doha. 35 esemplari di Volkswagen ID. BUZZ AD ospiteranno fino a 4 passeggeri e saranno operativi nella zona di Westbay su percorsi parzialmente variabili, mentre 10 autobus Scania ipertecnologici trasporteranno gruppi più numerosi.

AID e MOIA, aziende del Gruppo Volkswagen, metteranno a disposizione il loro know-how rispettivamente sui sistemi a guida autonoma (Self Driving Systems, SDS) e sulle app e i software necessari a far funzionare il servizio.

Shuttle Volkswagen autonomi ed elettrici in Qatar nel 2022
Il CEO di Volkswagen, Herbert Diess e il CEO di QIA, Mansoor Bin Ebrahim Al-Mahmoud.

I primi test su bus e shuttle inizieranno quest’anno, mentre le prime sperimentazioni su strada saranno avviate nel 2021: due tappe che porteranno all’attivazione del servizio nel 2022, in tempo per i prossimi Mondiali di calcio.

Su Macitynet trovate tutte le notizie sulle innovazioni per auto e mobilità nella nostra sezione ViaggiareSmart.

Offerte Speciali

Airpods Pro al minimo prezzo storico: sconto da 45 euro

Ultime ore Black Friday: tornano gli Airpods Pro a 199,99 €, AirPods 2 a 119 euro

Su Amazon gli Airpods Pro scendono di prezzo. Le comprate a prezzo scontato e spedizione immediata a 199,99 euro invece che 279 euro anche grazie ad uno sconto nel carrello.