Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Godless, il nuovo malware Android pronto ad infettare il 90% dei dispositivi

Godless, il nuovo malware Android pronto ad infettare il 90% dei dispositivi

[banner]…[/banner]

Trend Micro ha recentemente scoperto un nuovo malware mobile che prende di mira i dispositivi Android. Si tratta di “Godless” e può infettare quasi il 90% dei dispositivi Android.

Il malware, che  ha già colpito oltre 850.000 dispositivi (per lo più in Asia) e può infettare i dispositivi attraverso il download di applicazioni che si possono trovare senza problemi sul Play Store di Google, utilizza un framework chiamato “android-rooting-tools.” ed è in grado di guadagnare l’accesso ai permessi di root sul dispositivo per poi comunicare con i creatori del malware segnalando la cosa. Alcune delle azioni che Godless può fare è scaricare applicazioni indesiderate all’insaputa dell’utente, visualizzare annunci dannosi e spiare gli utenti e le loro azioni compiute direttamente sull’apparecchio.

Trend Micro afferma che alcune delle applicazioni affette da Godless sono già state rimosse dal Play Store. Esistono però alcune applicazioni “pulite” su App Store che hanno una corrispondente versione “infetta” disponiblie su altri appstore non ufficiali, e con le quali hanno in comune lo stesso certificato dello sviluppatore.

Vi è dunque la possibilità che le app al momento non infette scaricate da Play Store possano venire aggiornate in maniera automatica alla versione dannosa senza che l’utente ne possa venire a conoscenza. Trend Micro mette in allerta gli utenti e consiglia di diffidare da app realizzate da sviluppatori poco conosciuti e di disinstallare quelle sospette.

diffusione godless
Diffusione attuale di Godless

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità