LR/Instagram, il plug in per caricare foto da Lightroom ad Instagram

LR/Instagram è un utile plugin per Mac e Windows che permette di caricare le immagini su Instagram via desktop direttamente da Lightroom

[banner]…[/banner]

Per quanto amato ed apprezzato, Instagram manca completamente di un buon supporto desktop e fino ad oggi l’azienda si è sempre rifiutata di ascoltare coloro che invocano da tempo un’interfaccia che consenta di caricare le immagini anche da computer e non solo da smartphone.

Il risultato è la necessità di affidarsi a soluzioni di terze parti, come questo LR/Instagram, interessante ed utile plug-in per Lightroom che permette l’upload delle immagini sul social network fotografico direttamente dall’interfaccia del popolare software di Adobe.

Usare LR/Instagram è molto semplice: basta installare il plug-in, autenticarsi con il proprio account Instagram, selezionare le immagini dalla libreria, trascinarle nella finestra di pubblicazione di LR/Instagram e iniziare l’upload.

Oltre al caricamento, LR/Instagram abilita anche alcune altre funzionalità utili, come il supporto agli hashtag attraverso un pannello dedicato, la possibilità di ritagliare le immagini nei formati supportati da Instagram (o scegliere di aggiungere semplicemente un bordo bianco) e la possibilità di pubblicare su account multipli, divisi per collezione.

Trattandosi di un’applicazione non ufficiale, non sarà possibile applicare nessuno dei popolari filtri Instagram da Lightroom, ma utilizzando il software di Adobe si possono ottenere risultati nettamente migliori e superiori rispetto alla semplice applicazione di un filtro standard del servizio social.

Il plug-in è compatibile con Adobe Lightroom CC, LR 3.0 (o successivo), su Windows XP (o versione successive) e Mac OS X 10.11 (o successivo) e si scarica gratuitamente dalla pagina ufficiale dei sito. Qui di seguito ecco il video tutorial su come utilizzare LR/Instagram per caricare le immagini su Instagram da Lightroom.