Arriva Google Cast Audio, il concorrente di Apple Airplay marchiato Google

Presentati alcuni gadget ed accessori compatibili con Google Cast Audio, nuovo concorrente audio di Apple Airplay creato da Google

chromecast

Google ha presentato Google Cast, tecnologia audio che consente agli utenti lo streaming di musica e audio direttamente da una selezione di applicazioni tra cui Rdio, Pandora, NPR One, Google Play Music, e altri, attraverso altoparlanti, barre audio e ricevitori; il primo gadget compatibile sarà disponibile questa primavera negli Stati Uniti.

La tecnologia di diffusione prende esempio dal successo di Chromecast, e sarà direttamente concorrente di Apple Airplay, già disponibile da diversi anni su diversi accessori, casse e ricevitori, che possono diffondere la musica collegandosi direttamente da iTunes. Dall’elenco dei partner streaming manca Spotify, anche perchè la stessa Spotify offre una tecnologia simile, ma nel corso delle prossime settimane anche Spotify potrebbe unirsi al lotto. Il funzionamento delle trasmissione audio funziona come per il video ma così come accade già per il Chromecast il flusso dati arriverà direttamente dal cloud per garantire una migliore qualità del suono.

Google ha stretto diverse partnership con Sony, LG, e HEOS da Denon la prima ondata di altoparlanti “Cast-ready”, che saranno disponibili nei prossimi mesi, e moltre altre aziende – secondo quanto dichiarato da Google – sono pronte a rilasciare altoparlanti compatibili durante l’anno. Molti prodotti di prossima uscita supporteranno comunque entrambe le tipologie, Google Cast e Apple Airplay, per accontentare tutti gli utenti.

google cast denon

Qui di seguito il video di presentazione.

https://www.youtube.com/watch?v=8q0yZomXuSw