fbpx
Home Macity Curiosità Google celebra Lucy Maud Montgomery, mamma di Anna dai capelli Rossi

Google celebra Lucy Maud Montgomery, mamma di Anna dai capelli Rossi

Una scrittrice di successo, ma soprattutto una donna molto fragile, con una vita intrecciata a quella del celebre personaggio di Anna dai capelli rossi: è tutto questo Lucy Maud Montgomery, la donna celebrata oggi da Google con un Doodle animato.

Festeggiando questa scrittrice non si può non festeggiare anche la sua più nota creatura, Anna. Tanti gli aspetti che accomunano l’autrice al suo personaggio: orfane entrambe, vivono un’infanzia segnata dalla sofferenza e crescono sognando ad occhi aperti grazie ad una fantasia vivace, ma sempre con un velo di malinconia.

Lucy Maud Montgomery 06

Anche se non è vero che la storia di Anna dai capelli rossi è una storia triste (non del tutto almeno), sicuramente non è incominciata con il piede giusto. Lucy Maud Montgomery cercò di vendere il suo romanzo scritto nel 1905, ma venne sempre rifiutato. Dopo alcuni anni, riuscì ad ottenerne la pubblicazione: il libro fu un grandissimo successo e divenne uno dei romanzi canadesi più popolari di sempre con traduzioni in 20 lingue diverse e con oltre 50milioni di copie vendute.

Anna dai capelli rossi e i libri pubblicati successivamente con protagonista l’orfanella un po’ malinconica e mai veramente felice, che hanno ispirato una miniserie di cartoni animati, un anime e un film, hanno reso la Montgomery un autore di grande successo e hanno dato un senso alla sua vita segnata dalla sofferenza e dal sacrificio.

Lucy Maud Montgomery 01

Anna dai capelli rossi fu per la scrittrice un vero e proprio riscatto: prima donna canadese ad essere membro della British Royal Society of Arts e nominata Ufficiale dell’Ordine dell’impero britannico, la Montgomery ha regalato a se stessa e ai lettori di tutto il mondo uno dei personaggi più amati di sempre. Nel giorno del 141° anniversario dalla sua nascita, Google rende omaggio a Lucy Maud Montgomery con un Doodle delicato quanto le storie che lei raccontava.

Lucy Maud Montgomery 05

L’illustratrice Olivia Huynh, grande fan della Montgomery e soprattutto di Anna, e già disegnatrice di alcuni dei Doodle più amati di quest’anno (tra i tanti Doodle celebrativi firmati da lei ci sono quelli della festa della mamma e del papà del 2015), propone agli utenti di Google in moltissimi paesi del mondo alcune scene animate ispirate al romanzo di Lucy Maud Montgomery, tra cui l’episodio memorabile in cui Anna cuoce per errore una torta con un olio medico al posto della vaniglia.

Lucy Maud Montgomery 03

Lucy Maud Montgomery 04

Lucy Maud Montgomery 02
La bozza della Doodler di Google

Chi desidera riscoprire il romanzo di Anna dai capelli rossi, perfetto come regalo di Natale per bambini e bambine dai 9 anni in su che si stanno avvicinando alla lettura (ma non solo), può trovarlo su Amazon oppure su iBookStore. Per chi ha trent’anni o poco più e desidera invece riascoltare la canzone di Albertelli e Tempera, può trovarla su iTunes a questo link.

Offerte Speciali

Sconto Mac mini: su Amazon costa solo 826 euro

Sconto Mac Mini: 813,99 euro su Amazon

Su Amazon comprate in sconto il nuovo Mac mini. Versione entry level a solo 813,99 euro.
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,419FansMi piace
95,280FollowerSegui