fbpx
Home MacProf Foto Digitale Google chiude Panoramio, storico servizio geofotografico

Google chiude Panoramio, storico servizio geofotografico

Google ha annunciato la chiusura definitiva di Panoramio, il servizio fotografico che fino ad oggi permette agli utenti di caricare e condividere fotografie associandole ad uno specifico luogo geografico. Fondato nel 2005 Panoramio ha sempre avuto come punto di riferimento la geolocalizzazione delle immagini, che non venivano semplicemente caricate online ma godevano di una georeferenziazione appropriata.

Google aveva acquistato l’azienda nel 2007 e ha successivamente collegato Panoramio a Google Maps, in modo da rendere visibili direttamente sul servizio di mappe di Google le immagini caricate online su Panoramio.

L’azienda aveva già annunciato nel 2014 la chiusura di Panoramio, ma i feedback negativa della piccola ma molto attiva e agguerrita comunità del servizio si erano fatti sentire, convincendo Google a rimandarne il pensionamento.

https://www.macitynet.it/posti-piu-fotografati-al-mondo-secondo-google-panoramio/

“Oggi, con gli strumenti di caricamento delle foto in Google Maps e il nostro programma Guide Locali, stiamo fornendo semplici modalità per condividere le foto con una comunità attiva e in crescita”, si legge nel post ufficiale di Google. “Per questo motivo, abbiamo deciso di procedere con la chiusura di Panoramio”.

Panoramio verrà “spento” a partire dal prossimo Novembre 2016. Dopo il 4 Novembre 2016, gli utenti potranno continuare ad avere l’accesso alle loro foto in Panoramio per un anno, ma non sarà più possibile aggiungere nuove foto, mettere mi piace o commentare.

Nel Novembre 2017 il servizio verrà definitivamente eliminato. Entro quella data tutti gli utenti di Panoramio potranno sfruttare diverse risorse per recuperare le loro foto.

Chi possiede un account Google potrà collegare il suo account Google a quello di Panoramio e tutte le immagini verranno salavate automaticamente su Google Archivio album; le foto possono comunque essere esportate usando Google Takeout oppure direttamente su Panoramio. Chi infine volesse limitarsi a cancellare definitivamente il suo account Panoramio può usare questo link diretto.

panoramio

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,984FansMi piace
93,611FollowerSegui