Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Cellulari, Telefonia e Tariffe » Google diventa un operatore di telefonia wireless negli USA

Google diventa un operatore di telefonia wireless negli USA

Google ha firmato un accordo all’ingrosso con Sprint e T-Mobile grazie al quale potrà vendere direttamente ai consumatori servizi di telefonia wireless. Gli accordi con rispettivamente la terza e quarta compagnia telefonica USA permetteranno di evitare i costi di costruzione e manutenzione di una propria infrastruttura. La grande “G” si occuperà ad ogni modo della gestione dei clienti e della fatturazione, servizi finora in gran parte evitati ma finanziati dalla pubblicità.

L’accordo potrebbe consentire, tra le altre cose, di abbattere anche i costi delle tariffe internet. Il carrier wireless T-Mobile negli USA sta da qualche tempo portando avanti alcune iniziative per abbattere i prezzi dei piani di abbonamento comprensivi di dati ritenuti generalmente più alti rispetto alle offerte presenti in altre nazioni. Al momento non si conoscono data di lancio, offerte e prezzi dei servizi, ma i dettagli dovrebbero essere noti a breve. Google potrebbe ad ogni modo lanciare l’iniziativa prima in alcune città o offrirla a utenti del suo servizio Internet a banda larga Google Fiber. Secondo fonti del Wall Street Journal, il progetto era in piedi da almeno un anno, guidato da Nick Fox, manager che si è occupato di supervisionare il team pubblicitario del gigante di Mountain View.

I mobile virtual network operator agreement (MVNO) permettono a terze parti come Google di offrire servizi con il proprio marchio; i gruppi come Sprint e T-Mobile vendono l’accesso alle reti e guadagnano consumatori, senza sforzi per conquistarli.  Altri noti MVNO negli USA sono quelli siglati  con Boost Mobile, FreedomPop e Straight Talk.

In passato sono circolate voci secondo le quali anche Apple era pronta a fare il suo ingresso nel servizio della telefonia mobile. Nel 2012 le voci furono smentite da Tim Cook; il CEO della Mela dichiarò all’epoca che Apple non ha bisogno di un carrier o fornire servizi wireless e che la società preferiva concentrarsi sui dispositivi veri e propri.

Logo Google

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità