HomeMacityInternetGoogle Docs, disponibile la digitazione vocale in italiano

Google Docs, disponibile la digitazione vocale in italiano

Google ha lanciato un corposo aggiornamento della sua suite Google Documents: fra le novità la più interessante è sicuramente l’introduzione della funzionalità di dettatura vocale integrata online. È così possibile dettare i propri testi e documenti vocalmente, questo senza dover “istruire” il software con sessioni precedenti.

Con Google Docs sarà possibile aprire semplicemente un documento, azionare l’opzione ed iniziare a parlare: l’opzione è disponibile in 40 lingue diverse, fra cui anche l’italiano. Una pagina dedicata offre alcuni suggerimenti sulla dettatura vocale, come per esempio i comandi per la punteggiatura.

In base ai nostri rapidi test la tecnologia funziona in maniera apprezzabile, anche se richiede un ambiente abbastanza silenzioso per poter comprendere con efficacia le parole; nonostante ciò il tasso di errori sembra essere ridotto.

Fra le altre novità si può segnalare la possibilità di visualizzare più facilmente le modifiche nei documenti condivisi; nuovi template per form e sondaggi ma anche per le presentazioni, documenti e fogli di calcolo, che permettono di creare documenti graficamente accattivanti senza dover dedicare troppo tempo alla personalizzazione.

nuovi template google docs
I nuovi template per Google Docs

Inoltre, molto utile per chi fa uso di fogli di calcolo, Google Fogli è ora in dotato di una funzione “esplora”, che consente di creare grafici in maniera automatica, per visualizzare trend o realizzare analisi con maggior semplicità.

Infine, per tutti coloro che sfruttano Google Docs a scuola, in particolare gli insegnanti, Google ha lanciato una nuova estensione per Chrome, utile per condividere siti e risorse web con l’intera classe.

Offerte Speciali

AirPods 3 come le Pro, indizi da un componente

Black Friday, AirPods 2 al mimimo storico, le pagate solo 99€

Su Amazon tornano disponibili con un super sconto le AirPods 2. Le si acquista a 99,99 euro invece che 150 euro, prezzo Apple
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,938FollowerSegui