Home Hi-Tech CES, IFA, MWC & EXPO IFA 2015: Myo Armband controlla tutto con l'elettricità nei vostri muscoli, il...

IFA 2015: Myo Armband controlla tutto con l’elettricità nei vostri muscoli, il video

Thalmic Labs vuole liberarci del tutto dallo schermo touchscreen grazie a Myo Armband, un accessorio che abbiamo potuto osservare più da vicino durante la presentazione all’IFA di Berlino. Dopo la tastiera, il mouse e il touchscreen, si tratta del dispositivo di input di nuova generazione che porta ad un livello superiore le già conosciute gesture aeree eseguite, ad esempio, con il controller di Nintendo Wii o con i movimenti del corpo di fronte al Kinect di Microsoft.

IMG_9084

Si tratta sostanzialmente di un bracciale che, ad indossarlo sull’avambraccio, ci fa sentire quasi Luke Skywalker mentre usa “La Forza”: è composto da 8 blocchi rettangolari, legati tra loro con una gomma elastica e da indossare direttamente a contatto con la pelle. Questo perché i sensori EMG (acronimo di elettromiografia) integrati sono in grado di leggere l’attività elettrica dei muscoli e rilevare i gesti della mano combinati con altri sensori che invece registrano i movimenti del braccio, ecco qua che è possibile controllare computer e smartphone collegati tramite Bluetooth con i soli gesti e con un ritardo appena percettibile.

Simpatico il sistema di collegamento – ad esempio – con il computer, dove è necessario cominciare con il braccio sul petto, flettendo poi delicatamente il polso allontanandolo dal corpo, fermandosi e poi spostando completamente il braccio, un gesto innaturale e volutamente scelto per non attivare i controlli accidentalmente. Particolari anche gli altri controlli: ad esempio il doppio click del mouse è sostituito dal rapido doppio tocco dell’indice con il pollice, gesto che in PowerPoint e Keynote su Mac permette di scorrere tra una diapositiva e l’altra. Qualche comando può risultare inizialmente poco pratico, come l’inclinazione del polso verso l’interno bloccandolo per un secondo per tornare alla diapositiva precedente.

Del tutto futuristica la funzione che trasforma il mouse in un puntatore laser virtuale, semplicemente chiudendo la mano a pugno e muovendola per tutto lo schermo, così come quello per effettuare uno zoom in-out all’interno delle varie applicazioni. Per tale ragione è sicuramente un dispositivo interessante per chi tiene abitualmente delle presentazioni o delle conferenze visto che in questo modo potrà controllare il tutto a distanza e muovendosi liberamente da una parte e l’altra della sala. Ovviamente si possono controllare anche videogiochi, film, musica, email, e tutti gli altri software installati su smartphone e computer ma anche – spiega la società – per controllare lampadine connesse ad Internet, videocamere GoPro, giocattori e droni volanti.

Nel video qui sotto girato ad IFA vediamo il giovane Stephen Lake, ingegnere “meccatronico CEO e ideatore di Myo Armband, gestire una presentazione su Mac con tanto di disegno sullo schermo ma con Myo si possono controllare i droni volanti Parrot oppure le sfere rotanti di Sfero portando ad un nuovo livello le capacità di gestione a distanza e fornendo qualche spunto per lo sviluppo di applicazioni  anche a chi si occupa di riabilitazione e vuole conoscere le attività elettriche dell’avambraccio anche in fase post traumatica o di riabilitazione.

Esiste già un fornito Myo Market in grado di fornire agli utenti i plug in e i programmi intermedi per gestire direttamente il controller e per abbinarlo ad altri dispositivi già sul mercato.

L’azienda ha ricevuto investimenti da grandi fondi e da Intel per lo sviluppo di nuovi progetti che sfruttino i brevetti già implementati in Myo Armband. Myo in versione bianca o nera costa 199 Dollari e si può acquistare direttamente sullo store online di Thalmic Labs.

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,822FollowerSegui