HomeMacityAggiornaMacGoogle J2ObjC, un tool che facilita il porting da Java a Objective-C

Google J2ObjC, un tool che facilita il porting da Java a Objective-C

Google propone J2ObjC, un tool open source utilizzabile dalla linea di comando in grado di convertire codice Java in Objective-C per la piattaforma iOS (iPhone e iPad). L’obiettivo è semplificare la conversione della parte Java che non ha a che fare con l’interfaccia utente delle applicazioni (es. la sezione per l’accesso ai dati). J2ObjC supporta diverse varianti Java e caratteristiche specifiche di alcuni runtime, comprese eccezioni, inner class, classi anonime, tipi generici, thread e metodi richiamati con le reflection; anche l’unit testing con JUnit è supportato.

Il tool J2ObjC è al momento in uno stato tra l’alpha e la beta (così come molti altri progetti Google). Gli sviluppatori evidenziano che non si tratta di un toolkit per lo sviluppo di UI indipendenti dalla piattaforma e neanche lo diventerà in futuro. L’interfaccia delle applicazioni per iOS deve essere gestita in Objective-C o Objective-C++ sfruttando l’iOS SDK di Apple (l’UI di Android usando le API Android, l’UI delle web app usando GWT e così via).

Se da una parte l’arrivo di questo tool è sorprendente (sembra quasi che Google voglia promuovere lo sviluppo di app per iOS) l’obiettivo è in realtà incoraggiare gli sviluppatori a creare applicazioni multipiattaforma in grado di funzionare sia su Android, sia su iOS.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

macbook pro 16 in sconto su amazon

MacBook Pro M1 16 da 1 TB su Amazon risparmiate quasi 400 Euro sul modello top

Su Amazon comprate in sconto il top di gamma dei MacBook Pro 16" disponibili online senza personalizzazion. Sconto del 10%, pagamento a rate senza interessi né garanzie e spedizione immediata.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial