fbpx
Home Macity Futuroscopio Google vuole uccidere le password usando lo smartphone

Google vuole uccidere le password usando lo smartphone

Google sta testando un nuovo metodo di autenticazione che richiede agli utenti di effettuare un log in con lo smartphone invece che usando la classica password. L’iniziativa è stata resa nota su Reddit da Paul Rohit, un utente invitato privatamente da Google per testare questa funzionalità insieme ad un ristretto gruppo di altri utenti.

Rohit ha postato anche alcune schermate che illustrano il funzionamento del metodo di log in con lo smartphone.

L’utente prima di tutto deve autorizzare il suo smartphone in modo da poterlo sfruttare come strumento di autenticazione, impostando almeno una schermata di sblocco.

Una volta autorizzato il dispositivo, per effettuare, ad esempio, l’autenticazione su un account Google su un computer, sarà sufficiente inserire la propria email Google. Immediatamente si riceverà una notifica sul telefono che ci farà sapere che qualcuno (in questo caso voi) sta tentando di accedere ai vostri dati su un computer. A questo punto potrete decidere di autorizzare l’accesso o rifiutarlo premendo un pulsante.

log in con lo smartphone

Questo metodologia avrebbe il vantaggio di liberarsi delle password e di prevenire azioni di phishing: diventerebbe molto difficile sottrarre con l’inganno le credenziali considerando che in questo caso la credenziale principale sarebbe appunto lo smartphone.

Il log in con lo smartphone però pone altre problematiche. Che succede se ad esempio ci troviamo all’estero o in una zona in cui il nostro smartphone non ha accesso alla rete dati?

Google ha previsto la possibilità di mantenere comunque attivo il classico log in via password, ma così facendo sarebbe sempre necessario dover ricordare la password, una contraddizione di fondo considerando che sistemi di questo genere nascono proprio allo scopo di poter fare a meno della password.

Vedremo se Google attiverà presto questo sistema o se per il momento verrà confitao al rango di semplice test, condizione in cui si trova oggi.

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

MacBook Pro M1 scontato a 1599 euro per la versione 512GB (uno solo disponibile)

Su Amazon per la prima volta va in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 110 euro sul listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,985FansMi piace
93,611FollowerSegui