fbpx
Home Macity Curiosità Google Maps ora mostra la terra come globo

Google Maps ora mostra la terra come globo

Piccola novità per Google Maps, il servizio di Google che permette di eseguire ricerche, esplorare luoghi e orientarsi in tutto il mondo. Diminuendo lo zoom dalla videata che consente di esplorare la mappa, è possibile come sempre visualizzare maggiori o minori dettagli; zoomando all’indietro il più possibile, ora viene visualizzato il globo terrestre e non più la rappresentazione piatta che era mostrata in precedenza.

La novità è arrivata da poche settimane; un piccolo cambiamento che Google ha attivato senza grande enfasi. Come’è facile immaginare, nella nuova visuale è possibile muoversi intorno al globo, sulla falsariga di quanto avviene da sempre con Google Earth posizionado il puntatore su una delle frecce di direzione della bussola e muovendo il mouse/trackpad.

Google Maps globo

La modalità “globo” funziona solo per la variante desktop del servizio ed è supportata con tutti i principali browser (Chrome, Safari, Firefox e Edge) grazie alla tecnologia WebGL. La rappresentazione sferica consente di mostrare il mondo in modo più accurato.

Non tutti sanno infatti che le ma le mappe “piatte” dei continenti tipicamente usate a scuola sono errate, o meglio, basate sulla cosiddetta ‘proiezione di Peters’, una rappresentazione rispetto alle reali dimensioni dei continenti. Dalle mappe disegnate dal cartografo Gerardo Mercatore il Nord America appare gigantesco, e la a Groenlandia è molto più grande dell’Africa quando in realtà è 14 volte più piccola.

Semplificando, è complesso ottenere su un piano una proiezione cilindrica: comporta inevitabili distorsioni che non possono mai coprire pienamente le aree in prossimità dei poli, in quanto in quel punto la scala delle distanze assume valori infiniti.

Offerte Speciali

iPad Pro 11″ 256 GB scontato su Amazon: 949 €

iPad Pro 11″ 1 TB GB , minimo storico: 1018 euro

Su Amazon iPad Pro torna al prezzo minimo nella sua versione da 1TB GB cellular con schermo da 11 pollici. Lo pagate solo 1018 euro, quasi il 25% in meno del prezzo di listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,909FansMi piace
93,611FollowerSegui