Google Data Gif Maker, per presentare i dati con gif animate

Google ha presentato Data Gif Maker uno strumento online che permette di presentare con semplicità alcuni dati via GIF animate.

Google ha lanciato Data Gif Maker, uno strumento nato – nelle intenzioni di Google – per aiutare giornalisti e narratori a trasmettere informazioni visivamente attraverso semplici animazioni.

“Le visualizzazioni dei dati sono uno strumento fondamentale per il giornalismo e anche se spesso i dati sono complicati, si deve pensare principalmente a lavorare per la semplicità”, ha dichiarato Simon Rogers, data editor presso il Google News Lab, in un post sul blog. “Con la crescita dei dispositivi mobili come metodo primario per il consumo di notizie, la visualizzazione dei dati può essere una semplice immagine formattata per il dispositivo in cui appaiono”.

Il Data GIF Maker è abbastanza semplice da usare, benchè le sue funzionalità siano palesemente limitate. È fondamentalmente progettato per aiutare le persone a mostrare come due “cose” concorrenti si paragonano l’un l’altra in termini di popolarità, dalle vendite di un particolare prodotto, alla frequenza con cui due elementi appaiono nei motori di ricerca. Lo strumento richied di immettere manualmente le informazioni e di scaricare poi la GIF.

Lo sforzo di Google con il suo Data Gif Maker svolge quindi un compito semplice per ora, ma potrebbe essere potenziato in futuro per consentire le realizzazione di GIF con molto più dettaglio e funzionalità aggiuntive. E’ infatti indubbio come l’uso delle GIF animate sia sempre più diffuso, sia sul web classico (dove soprattutto i blog ne hanno fatto – e ne stanno facendo – man bassa), sia attraverso le applicazioni di messaggistica e i social network. Per questo nonostante si tratti di un formato vecchio di molti anni, la sua popolarità è in costante crescita, per via della sua semplicità e della sempre maggiore efficienza delle reti di trasferimento dati.