fbpx
Home Hi-Tech Android World Google Latitude: scopre dove sono gli amici in tempo reale

Google Latitude: scopre dove sono gli amici in tempo reale

Grazie al nuovo servizio Google Latitude, utilizzabile già  a partire da ora sulla maggior parte degli smartphone su cui è disponibile Google Maps, la storica e tradizionale domanda “Dove sei” rischia di diventare un ricordo del passato. Google Latitude permette di far sapere a ciascuno dei nostri contatti la nostra posizione geografica approssimativa. Per farlo è sufficiente invitare al servizio Latitude gli amici e le persone che desideriamo mantenere sempre aggiornate in tempo reale sui nostri spostamenti. Una volta ottenuta l’autorizzazione reciproca delle persone interessate è possibile visualizzare la posizione direttamente sulla mappa Google Maps di cellulari e smatphone: la persona verrà  indicata con un’icona che identifica l’amico.

Con una rapida occhiata allo schermo è così possibile conoscere la posizione delle persone, per verificare così gli amici in zona, per invitarli e contattarli al volo. Con Google Latitude è sufficiente cliccare l’icona che identifica la persona sulla mappa per poterlo chiamare, inviare un SMS o una mail, invitarlo in una chat. Trattandosi di una funzione molto delicata sotto l’aspetto della privacy, Google ha inserito diverse possibilità  per personalizzare e configurare il servizio Latitude a seconda delle preferenze degli utenti.

E’ sempre possibile stabilire se e quando vogliamo essere rintracciati, scegliere se rendere visibile o meno la nostra posizione a uno o più dei nostri contatti, disattivare completamente il servizio. Ancora l’utente può personalizzare le impostazioni di privacy del servizio per stabilire quante e quali informazioni sulla propria posizione vuole condividere e con chi.

Google Latitude è disponibile da oggi in 27 paesi e funziona su diversi dispositivi mobili, tra i quali la maggior parte dei BlackBerry, dei dispositivi basati su Windows Mobile 5.0+ e su Symbian S60 (smartphone Nokia). A breve, sarà  rilasciata una versione per iGoogle, per i dispositivi cellulari G1 T-Mobile basati su Android e anche per iPhone. Per tutte le informazioni e per cominciare a utilizzare Google Latitude rimandiamo alla pagina ufficiale del servizio. Qui in basso inseriamo un filmato YouTube in lingua inglese realizzato da Google che illustra le misure di tutela della privacy e la personalizzazione offerta da Google Latitude.

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,968FansMi piace
93,794FollowerSegui