Grazie a Hollywood e al film Her ci sarà una Siri migliore

Una voce più naturale per Siri su iOS 11 e a ispirarla è stata Her con Scarlett Johansson e Joaquim Phoenix.

film her

La voce di Scarlett Johansson nel film Her ha a tal punto impressionato gli sviluppatori di Siri da convincerli ad ispirarsi a lei per offrire una Siri migliore a tutti gli utenti Apple.

Con il rilascio di iOS 11, Siri sarà oggetto di grandi aggiornamenti e tra questi uno dei più interessanti riguarda più che le funzionalità la voce di Siri. Si avvertiranno subito delle modifiche importanti alla voce di Siri: la voce sembrerà più fluida, le sillabe che pronuncerà saranno allungate prima delle pause e il tono si alzerà e si abbasserà durante la conversazione.

“Lei” (“Her” è il titolo originale), il film di Spike Jonze con protagonisti una voce virtuale che ricorda Siri di iOS interpretata da Scarlett Johansson e l’innamorato Joaquim Phoenix, è la storia di un amore virtuale tra uno scrittore asociale da poco divorziato (Joaquim Phoenix) e Samantha, la voce di un sistema operativo (Scarlett Johansson, doppiata in Italia da Micaela Ramazzotti) ed è l’ultima love story che vede intrecciarsi amore e tecnologia ma la prima ad aver conquistato l’attenzione della giuria degli Oscar.

film her siri

In un’intervista a Wired Alex Acero, a capo della sezione di Apple dedicata a Siri, il film Her ha giocato un ruolo fondamentale per aiutare l’azienda a capire i cambiamenti che avrebbero dovuto apportare all’aiutante di iOS. Grazie al film Her ha capito cosa avrebbe reso la voce di Siri più attraente: “La voce di Her era naturale, non era robotica! Fa le giuste pause, ha una corretta intonazione, la voce è morbida e il suono è soltanto un po’ metallico”. Cosa ne pensa Siri di questi cambiamenti e del suo somigliare sempre di più a Her? Non è dato sapere (per ora), ma una zuffa virtuale tra lei e Scarlett c’è già stata in passato (Macity ne parla in questo articolo) e potrebbe ripetersi.

Her si può acquistare a 8,99 euro sullo Store.

film her siri