Greyhound AC2600, da Sitecom il nuovo router WiFi ad alte prestazioni

Sitecom ha da poco lanciato Greyhound AC2600, un nuovo router WiFi appositamente progettato per i dispositivi AC di ultima generazione: ecco le caratteristiche dettagliate.

Sitecom presenta Greyhound AC2600, nuovo router che offre una velocità WiFi massima di 1.734 Mbps sulla frequenza da 5 GHz e di 800 Mbps sulla frequenza da 2,4 GHz, ideale per i dispositivi AC di ultima generazione ed un netto passo avanti rispetto ai precedenti dispositivi wireless-N.

E’ dotato di quattro antenne esterne dual-band regolabili ed integra la tecnologia Beamforming utile per ottimizzare la portata, eliminare i punti morti e creare connessioni Wi-Fi più affidabili per tutti i dispositivi.

Offre cinque porte Gigabit Ethernet, due porte USB 3.0, uno slot per schede SD e connettori audio digitali, oltre a diverse funzionalità software come AirPlay, DLNA, AirPrint, il supporto del server di stampa e di Time Machine.

Yuri Di Prodo (c) 2015 - 11 dicembre, 2874-original

Sotto il cofano troviamo un processore Qualcomm 1.4 GHz Dual-Core, 512 MB di memoria RAM DDR3, 128 MB di NAND Flash e 16 MB di SPI Flash, una combinazione che offre e memoria fino a 8 volte superiore rispetto ai router medi.

Diversamente da quelli basati sulla tradizionale tecnologia Quality of Service (QoS) che tratta tutte le applicazioni allo stesso modo, il router Greyhound offre StreamBoost che reagisce a livello individuale alle applicazioni e fornisce la larghezza di banda necessaria ad ogni applicazione, considerando prioritarie le applicazioni sensibili ai ritardi, come i giochi online.

Ancor più curiosa la tecnologia Multi-User MIMO, che aiuta il nuovo router a svolgere diverse operazioni contemporaneamente offrendo il triplo della velocità Wi-Fi. In pratica, anziché servire un dispositivo per volta, sfrutterebbe le onde d’aria per servire diversi dispositivi per volta, ottimizzando la tecnologia 11ac e accelerando il Wi-Fi.

Yuri Di Prodo (c) 2015 - 11 dicembre, 2946-original

Le quattro antenne regolabili dual-band sono due volte più resistenti rispetto alle antenne dei router medi in termini di guadagno (5 dBi) e quattro volte più resistenti in termini di potenza (400/800mW), offrendo una portata Wi-Fi ideale anche nelle case molto grandi. In tal senso è di aiuto la tecnologia Beamforming che migliorerebbe la portata localizzando i dispositivi in rete e rivolgendo il segnale Wi-Fi direttamente verso di loro anziché trasmetterlo in una direzione generica.

Greyhound ha poi una porta WAN Gigabit e quattro porte LAN Gigabit per la connessione a televisori 4K Ultra HD, console di gioco e altri dispositivi collegati via cavo. Offre inoltre due porte USB 3.0 da usare per collegare qualsiasi stampante e stampare in wireless dai dispositivi Windows o MacOS. Gli utenti di iPad o iPhone possono invece stampare direttamente tramite AirPrint, senza installare alcun software; è poi possibile collegare i dischi rigidi e trasmettere contenuti in streaming direttamente ai dispositivi in rete compatibili con AirPlay e DLNA.

Lo slot per schede SD è infine comodo per trasferire le foto direttamente dalla scheda SD al grande schermo del televisore, mentre la presa jack audio da 3,5 mm ed il connettore S/PDIF sono utili per collegare qualsiasi altoparlante e trasformarlo in uno speaker WiFi.

Yuri Di Prodo (c) 2015 - 11 dicembre, 2879-original