fbpx
Home Macity Internet Guardare sessioni di gaming, lo fanno 500 milioni di persone al mondo

Guardare sessioni di gaming, lo fanno 500 milioni di persone al mondo

Per qualcuno potrebbe essere un dato stupefacente, ma guardare gli altri che giocano ai videogame è diventata un’attività di grande richiamo: nel 2015 saranno 500 milioni gli utenti che guarderanno sessioni di gioco, in streaming o registrate, numero che potrebbe avvicinarsi a 800 milioni di persone nel 2017. Secondo SuperData questo business potrebbe valere fino a 3,8 miliardi di dollari e la sa bene PewDiePie, lo YouTuber più famoso al mondo di cui abbiamo recentemente parlato, che ha saputo creare e sfruttare questa tendenza e guadagnare 7.4 milioni di dollari nel 2014.

Il settore è molto ampio e va dai trailer alle recensioni, dalle sessioni in streaming alle guide sui giochi: guardare gli altri giocare ai videogiochi è ormai popolare quanto guardare gli altri giocare a calcio, un’attività dedicata al tempo libero e il divertimento. Per gli utenti può essere interessante non solo per divertirsi ma anche per imparare e raccogliere suggerimenti per migliorare le proprie prestazioni. La grossa fetta di questo mercato è negli Stati Uniti e in Europa, e la stragrande maggioranza dei soldi proviene nella pubblicità e gli abbonamenti per accedere ai contenuti.

gaming in streaming

Agli occhi degli scettici potrebbe sembrare un’attività priva di interesse, ma l’attrazione che oggi le sessioni di gioco possono esercitare sulle persone non è poi molto diversa da quanto accadeva nell’epoca d’oro dei coin-op, quando non era raro vedere un capannello di persone radunarsi attorno ad un cassone di gioco per osservare le performance di cui riusciva a raggiungere livelli e stage mai visti, mostrando abilità e capacità straordinarie.

capannello cassoni videogiochi

Offerte Speciali

Su Amazon tornano gli Airpods e sono ancora apprezzo minimo: 138,99€

Airpods 2 ad un prezzo “cinese”: 110,69 euro. È il più basso di sempre!

Su Amazon gli AirPods 2 scendono al minimo storico: solo 110,69 euro, il prezzo di discrete cuffiette cinesi
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,706FansMi piace
93,892FollowerSegui