Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » iOS - Sistema operativo » Hackulous chiude e porta con sè Installous e AppSync: diminuisce la pirateria su iOS

Hackulous chiude e porta con sè Installous e AppSync: diminuisce la pirateria su iOS

Apple sembra aver ottenuto una piccola vittoria contro la pirateria, seppur indirettamente: negli ultimi giorni Hackulous ha reso nota la chiusura del servizio, portando con sé la fine di Installous ed AppSync, due delle più popolari app sfruttate da una parte degli utenti iOS per installare illegalmente app piratate sui dispositivi jailbroken.

Il motivo ufficiale citato da Hackulous è la stagnazione del forum della comunità e una diminuita partecipazione della stessa, con un conseguente calo dell’interesse. E’ difficile capire se tali motivazioni siano effettivamente realistiche o se esistano ragioni di altro tipo dietro alla decisione.

Se da una parte le ultime voci online promettono un iOS 6.1 a prova di jailbreak, sarebbe forse ingenuo pensare che la solerte comunità di hacker non sia in grado di fronteggiare le evoluzioni di sicurezza del sistema operativo mobile della Mela, riuscendo – prima o poi – a superare barriere più ostiche.

Prova è il sorgere di alcune soluzioni, sempre illegali, sviluppate soprattutto dagli hacker orientali, che consentono l’installazione di applicazioni piratate senza nemmeno la necessità di effettuare il solito jailbreak, rendendo così ancor più semplice sfruttare le applicazioni illegali.

Se la chiusura di Hackulous sembra dunque un piccolo passo in avanti nella battaglia contro la pirateria diffusa su iOS, la guerra al mercato illegale delle app è ben lontano da trovare una conclusione favorevole e definitiva, capace di mettere fine alle pratiche fuorilegge che ancora oggi, dopo oltre 5 anni, affliggono il sistema operativo mobile di Apple.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

airpods 3 icona

Torna il prezzo Black Friday per gli Airpdos 3, solo 159 €

Su Amazon torna un consistente sconto sugli AirPods 3. Li pagate 159 €, il 20% in meno del prezzo ufficiale Apple

Ultimi articoli

Pubblicità