Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Da HEIC a JPEG, gratis per Mac e PC il convertitore del nuovo formato foto di Apple

Da HEIC a JPEG, gratis per Mac e PC il convertitore del nuovo formato foto di Apple

Con iOS 11 cambia il formato di foto e video acquisiti con iPhone e iPad. Come scritto in precedenza il vantaggio principale è nella qualità superiore dei file, parallelamente a un minor spazio occupato sul disco.

Il principale limite dei nuovi formati – HEIF per le foto e HEVC per i video – risiede nella compatibilità con gli altri sistemi operativi attuali, non ancora in grado di leggere questi nuovi file. Per macOS il problema si risolverà con l’aggiornamento a High Sierra, che Apple rilascerà a tutti gli utenti il 25 settembre ma, per chi non vuole o non può aggiornare, c’è un software che permette di convertire le foto in un lampo.

iMazing HEIC Converter

Si chiama iMazing HEIC Converter e, come suggerisce il nome stesso, è in grado di convertire le foto .heic scattate con iPhone e iPad su iOS 11 in JPEG o in PNG: l’utente può scegliere il formato di destinazione da uno scarno menu a tendina, trascinare le foto all’interno dell’area adibita alla raccolta delle foto da convertire e cliccare sul tasto Convert.

La velocità di conversione dipende dalla potenza della macchina e dal numero di fotografie da convertire, nel nostro caso 7 foto .heic sono state convertite su MacBook Pro Retina 15‘’ metà 2014 in poco meno di dieci secondi.

L’app iMazing HEIC Converter per Mac e PC Windows pesa 9.7 MB ed è completamente gratuita. Si scarica dal sito ufficiale.

Senza passare per software di terze parti, è comunque possibile trasferire foto e video su Mac tramite AirDrop: in questo caso il sistema attuerà una conversione automatica in JPEG per le foto e in MOV per i video durante il trasferimento. In alternativa, all’interno del pannello Impostazioni > Fotocamera > Formati è possibile deselezionare la voce Efficienza elevata e scegliere l’opzione Più compatibile per far sì che iPhone e iPad scattino sempre foto e video nei formati comuni.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità