Hitachi presenta il primo disco fisso da 3TB da 7.200 giri

Hitachi ha presentato il nuovo disco fisso Deskstar 7K3000 da 3 Terabyte: è il primo disco di questa capacità a funzionare a 7.200 giri al minuto e dotato di un veloce collegamento SATA da 6gigabit al secondo.

Hitachi DeskstarHitachi ha presentato il nuovo disco fisso Deskstar 7K3000 da ben 3 Terabyte: si tratta del primo disco di questa capacità a funzionare alla velocità di 7.200 giri al minuto, il tutto con un veloce canale di comunicazione con il computer SATA da 6 gigabit al secondo. Ricordiamo che si tratta di una unità da 3,5″ destinata all’integrazione all’interno dello chassis dei computer. Tra le altre caratteristiche interessanti segnaliamo una memoria cache di ben 64MB, un quantitativo ingente che, secondo il costruttore, è in grado di offrire prestazioni sensibilmente migliori rispetto alla precedente generazione di dischi della stessa famiglia.

I nuovi modelli Hitachi Deskstar sono disponibili anche nelle capacità di 2TB e 1,5TB: nel momento in cui scriviamo però non sono disponibili il prezzo e la data di disponibilità del modello più capiente da 3TB. Ricordiamo che la barriera dei 3TB su singoli disco è stata infranta anche da Western Digital negli ultimi giorni di ottobre.