Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » HP pronta a tornare sul mercato smartphone, questa volta forse con Android

HP pronta a tornare sul mercato smartphone, questa volta forse con Android

Presto o tardi potrebbe arrivare sul mercato un nuovo smartphone HP: lo ha rivelato un dirigente dell’azienda alla testata indiana Trust Of India, che ha chiarito una volta per tutte la volontà della società di gettarsi nuovamente nella mischia, sebbene il lancio del dispositivo al momento sia ancora tutto da definire. Il mercato smartphone è troppo importante perchè l’azienda decida di restare fuori dai giochi ancora a lungo.

La storia di Hewlett Packard sul settore dei cellulari intelligenti è molto travagliata: i Palm Pre, Veer e Pixie possono essere considerati i primi veri smartphone HP di ultima generazione, in realtà ereditati da Palm con l’acquisizione dell’azienda. Le sorti commerciali dei prodotti equipaggiati con webOS non hanno goduto del favore del pubblico e dopo poche settimane dal lancio dell’ultimo TouchPad (primo e unico tablet webOS) l’azienda ha pensato bene di chiudere definitivamente la sua divisione mobile.

Ora sembra che HP abbia deciso di fare marcia indietro, questa volta sfruttando Android: dopo aver deciso di gettarsi nel mercato dei tablet sfruttando il sistema operativo di Mountain View, ora l’azienda – secondo gli analisti – dovrebbe operare la stessa scelta anche per il suo prossimo smartphone HP. La scelta apparirebbe come ormai ovvia: HP si appresta a lanciare anche un notebook Android,  avendo dunque ormai manifestato la sua volontà nel seguire la strada indicata dal sistema operativo del robottino verde.

Dal punto di vista strategico la scelta dell’azienda capitanata da Meg Withman abbraccia l’ormai onnipresente convergenza della maggior parte degli attori verso Android; con il senno di poi resta un po’ l’amaro in bocca nel ripensare alle potenzialità di webOS e alle occasioni sprecate non riuscendo a sfruttare per un smartphone HP un prodotto fin da subito apprezzato dagli addetti ai lavori e spesso considerato come una delle migliori alternative a iOS.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Airtag già in vendita su Amazon

Airtag resta al minimo da mesi, 24,75€ euro l’uno

Su Amazon l'Airtag singolo va al minimo storico. Solo 24,45 € l'uno se comprate la confezione da 4.

Ultimi articoli

Pubblicità