HP Sprout PC: il computer innovativo con scanner 3D, videoproiettore e tappetino multi-touch

Il nuovo HP Sprout PC è un computer innovativo che integra scanner 3D, videoproiettore e tappetino multi touch: permette di acquisire oggetti, foto e documenti per manipolarli sul tappetino da 20” su cui vengono proiettate le immagini

HP Sprout PC ok 1

Per risollevare le sofferenti vendite di PC, HP punta su innovazione e creatività, presentando HP Sprout PC. Si tratta di un computer PC Windows ma diverso da qualsiasi altro sistema visto finora. Questo sistema integra infatti uno scanner 3D, un videoproiettore e anche un tappetino da 20 pollici multi touch: queste componenti vengono sfruttate da software ad hoc inclusi per offrire agli utenti una interessante fusione tra digitale e reale.

Per esempio basta trascinare qualsiasi immagine verso il basso sullo schermo principale, un touchscreen display integrato da 23” a 1.920 x 1.080 pixel, per proiettarla al volo sul tappetino da 20 pollici, grazie al videoproiettore sovrastante. Qui l’utente può modificarla, ridurla e ingrandirla, ruotarla e aggiungere testo o altri elementi operando con le dita, come da tempo siamo abituati a fare su tablet e smartphone. La visione sul tappetino non risulta intensa come quella offerta dai display LCD, si tratta infatti di una proiezione, in ogni caso il materiale texturizzato della superficie è stato scelto per offrire un  feeling migliore al tatto, mentre il sistema è in grado di rilevare senza problemi gesture e comandi multi-touch fino a 20 punti in contemporanea.

Dopo aver completato il lavoro sul tappetino è possibile trascinare l’immagine verso l’alto per riportarla dentro allo schermo principale, e da qui impiegarla con tutti i software tradizionale, canali social, Internet e così via. La presenza di tre fotocamere con risoluzione di 14,6 megapixel abbinate alla tecnologia Intel Real Sense 3D Camera, permette anche a HP Sprout PC di fungere da completo scanner 3D. Qualsiasi oggetto, tridimensionale o 2D, posto sopra al tappetino frontale può essere acquisito al volo già scontornato, grazie al software incluso, per poi essere manipolato come abbiamo appena descritto.

[youtube id=”IBnf_lHxPdE” width=”620″ height=”360″]

HP Sprout PC 620 1