Hylogy MD-H5, il termometro auricolare a infrarosso per tutta la famiglia

Macitynet prova Hylogy MD-H5, un termometro auricolare ad infrarosso dotato di comoda base di appoggio e sacca per custodirlo in sicurezza nell’armadietto del bagno

Hylogy MD-H5

Febbre? Per scoprirlo basta un click con Hylogy MD-H5, un termometro elettronico che la nostra redazione ha provato di recente e che si fa piacere per gli accessori inclusi nell’acquisto che ne rendono l’uso quotidiano più agevole.

Com’è fatto

Nello specifico è un termometro da orecchio che fa uso di tecnologia ad infrarosso. E’ realizzato in ABS, molto robusto (senza batterie pesa 57 grammi) e, come spiegato poc’anzi, viene venduto insieme ad una base che protegge la sonda e permette di appoggiarlo agevolmente su un tavolo, avendolo così a portata di mano ad esempio durante il periodo di influenza. Nella confezione è inclusa anche una sacca in tessuto per riporlo durante i lunghi periodi di inutilizzo. Funziona con due batterie ministilo AAA (in dotazione) che vanno inserite rimuovendo lo sportellino anteriore facendo leva sull’apposita scanalatura.

La forma è tale da renderlo davvero maneggevole, mentre per il funzionamento sono presenti due pulsanti: uno, frontale per l’accensione e lo spegnimento del termometro, l’altro, sul lato opposto, è dedicato all’avvio della misurazione della temperatura. C’è infine un display LCD integrato sul dorso accompagnato da una gradevole retroilluminazione verde che mostra la misurazione effettuata insieme alle ultime 10 mantenute in memoria. In caso di temperatura compresa tra i 37.4°C e i 38°C la luce diventa arancione, mentre sopra i 38.1°C sarà rossa.

Come funziona

Hylogy MD-H5 misura il calore rilasciato dal timpano infilando la sonda all’interno del canale uditivo. La misurazione della temperatura avviene molto rapidamente (circa 2 secondi), inoltre stando alle nostre prove, che hanno previsto un confronto delle varie misurazioni con quelle rilevate da due diversi termometri, uno classico a mercurio ed uno di più recente generazione a sfioramento della tempia, con un errore di ± 0,2°C.

Altrettanto immediata l’accensione, che in 2–3 secondi completa l’attivazione del sistema e prepara il termometro per la misurazione della temperatura. Se ci si dimentica di spegnerlo, nessun problema: il termometro si spegnerà comunque automaticamente dopo 30 secondi.

Indicazioni generali d’uso

Per evitare errori nelle misurazioni, se si proviene da un ambiente più caldo o più freddo è importante attendere 5 minuti per stabilizzare la propria temperatura corporea a quella dell’ambiente dove avviene la misurazione. E’ inoltre sconsigliato misurarla in prossimità di termosifoni, ventilatori e condizionatori d’aria che potrebbero influenzare le misurazioni. Se si eseguono cinque misurazioni consecutive è bene attendere almeno 30 secondi prima di proseguire con ulteriori misurazioni.

Hylogy MD-H5

Conclusioni

Hylogy MD-H5 è preciso quanto il vecchio termometro ma ha il vantaggio di essere istantaneo nelle misurazioni. L’unica accortezza è quella di tenere pulita la sonda che, alla lunga, potrebbe richiedere un minimo di manutenzione in tal senso. L’uso, per via anche della particolare forma, è spontaneo e sarà impossibile sbagliare ad infilare la sonda nella cavità auricolare, anche nel caso in cui ci si appresti ad un’auto-misurazione della temperatura.

Prezzo al pubblico

Hylogy MD-H5 è in vendita su Amazon per 23,99 euro.