Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » DTP e Web Design » Hype 3.5, aggiornato il software Mac per creare animazioni HTML5

Hype 3.5, aggiornato il software Mac per creare animazioni HTML5

La software house Tumult (società fondata da ex dipendenti Apple) ha rilasciato la versione 3.5 di Hype, applicazione che consente la creazione di animazioni e pagine interattive HTML5. Gli sviluppatori continuano a migliorare il già ottimo programma, integrando funzionalità che consentono di creare effetti di vario tipo senza programmare.

Tra le novità di questa release le azioni Waypoint che consentono alle animazioni e agli eventi di attivarsi quando l’utente scorre una specifica porzione di una pagina web. I Backdrop Filters emulano alcuni stili di iOS ritornando utili nel prototyping di app per dispositivi mobili. Le nuove modalità Flexible Layout permettono ai documenti di adattarsi automaticamente a una vasta serie di dispositivi di varie dimensioni.

Di particolare interesse la possibilità di accedere alla libreria caratteri Fonts.com di Monotype: 50.000 font di tutti i tipi utilizzabili sul web e integrabili facilmente nei propri documenti sfruttando le credenziali di accesso al sito in questione.

Una funzione di esportazione avanzata consente di personalizzare i contenuti riducendo il “peso” complessivo dei file esportati. A detta degli sviluppatori un nuovo metodo di rendering è stato sfruttato per ottimizzare le animazioni e queste richiedono CPU meno potenti rispetto a prima.

Target di quest’applicazione sono i designer che vogliono aggiungere effetti ai siti, sviluppatori che preparano contenuti per iOS e coder HTML5 alla ricerca di metodi semplici per aggiungere animazioni e interattività. Sono supportate le ultime caratteristiche di HTML5/CSS3, le animazioni basate su keyframe, animazioni basate sul recording delle azioni, con specifiche funzioni per creare movimenti e transizioni. Non è necessario conoscere codice per lavorare con il programma ma le funzionalità di animazione possono eventualmente essere estese sfruttando API Javascript.

Hype 3.5 è venduto a 49,99 euro sul Mac App Store. Il requisito minimo è OS X 10.8 o seguenti. La versione Professional integra funzionalità aggiuntive (si attiva come acquisto in-app dall’applicazione base). L’aggiornamento è gratuito per chi è in possesso della release precedente.

Hype

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità