fbpx
Home Recensioni HyperX FURY USB, le chiavette USB veloci ed economiche

HyperX FURY USB, le chiavette USB veloci ed economiche

Il mondo delle chiavette USB è diventato molto dinamico, sia per la discesa dei prezzi, conseguenza dell’affacciarsi di tantissimi protagonisti nel settore, sia perchè si tratta di un prodotto molto comune ed efficiente, che è diventato ancora più tale con l’adozione ormai universale dello standard USB 3.0 la cui velocità di trasferimento ha spinto ad aumentare progressivamente la prestazione dei chip. Tra i prodotti che si segnalano in questo ambito, ci sono le HyperX FURY USB, un prodotto HyperX, una divisione di Kingstone.

Queste chiavette 3.0 promettono fino a 90 MB/s in lettura e 30 MB/s in scrittura e si offrono come la soluzione ideale per gioco, musica, foto, video ed altri file ad appassionati alla ricerca di un dispositivo con buone prestazioni ad un prezzo accessibile. Al contrario di altre chiavette di fascia medio alta sotto il profilo delle prestazioni, nel solco del brand HyperX, le Fury sono piuttosto economiche, visto che partono da 11 euro per il modello da 16 GB e arrivano a 39 euro per il modello da 64 GB, il prezzo di alcune chiavette USB 2.0 acquistate in negozio e meno di alcuni prodotti di altri marchi.

La chiavetta si presenta piuttosto bene. È segnata da un look aggressivo, il materiale plastico che la riveste è robusto ed opaco. Un inserto in alluminio, che distingue le varie capacità: rosso per il 16 GB, blu per il 32 GB, nero per il 64 GB, fa da finitura. Un cappuccio ad incastro che si può anche “parcheggiare” sul retro per non perderlo ed un anello per un laccio, completano il tutto.

Come accennato la velocità massima possibile, secondo HyperX, è di 90 MB/s in scrittura e di 30 MB/s in scrittura. Si tratta di velocità massime teoriche, come ben noto, che molto difficilmente, per tutti i produttori, si materializzano in una velocità reale, questo perchè sulle prestazioni incidono molti fattori, dall’occupazione del bus USB al sistema operativo, ai cicli che la macchina compie ed al suo impegno in altro task. In più le chiavette a maggior capacità tendono sempre ad avere prestazioni più elevate di quelle a minor capacità. Ebbene nel nostro caso queste prestazioni non solo solo sono state rispettate, ma sono state anche superate: e neppure di poco.

DiskSpeedTest fury mac

La versione da 16 GB che abbiamo testato con BlackMagic Speed Test, arriva ad un eccellente 44 MB/s in scrittura ed un ancora più interessante, 143,7 MB/s in scrittura. Se si pensa che nei mesi scorsi abbiamo misurato la SanDisk Extreme Pro Ultra USB 3.0, una chiavetta ad alte prestazioni che costa quasi 150 euro, a 208 e 233 MB/s, si comprende che con le HyperX Fury, siamo di fronte ad un eccellente prodotto. Anche un test con veri file ed in particolare per copiare sulla chiavetta una una cartella da circa 6.600 elementi e circa 10 GB abbiamo impiegato 6 minuti e 26 secondi, per copiare la stessa cartella dalla chiavetta al desktop (quindi in lettura) abbiamo impiegato 1 minuto e 12 secondi. Poi abbiamo copiato un solo file da 1,75 GB dal deskstop alla chiavetta impiegando 40 secondi e successivamente l’abbiamo portato di nuovo sul desktop in meno in circa 13 secondi.

Da segnalare che abbiamo ripetuto il test anche formattando la chiavetta in formato Mac Journaled (invece che in formato PC come viene  venduta), ottenendo prestazioni pressochè identiche.

In conclusione, secondo la nostra prova, le chiavette HyperX Fury sono un prodotto assolutamente meritevole di attenzione da parte di tutti coloro che hanno necessità di un prodotto con buone prestazioni senza spendere le cifre molto tangibili richieste da altri concorrenti che offrono magari un livello superiore in fatto di velocità, ma non lo stesso rapporto tra prezzo e velocità.

Le chiavette HyperX Fury sono in vendita su Amazon a 11,78 euro, il modello da 32 GB costa 20,23 euro, la versione da 64 GB costa 38,68 euro.

 

 

 

Offerte Speciali

Sconto boom su Apple Watch 3GPS+Cellular: solo 299€

Sconto boom da 126 euro su Apple Watch 3 GPS+Cellular: lo pagate solo 242,90€

Su Amazon Apple watch 3 da 38mm in versione con rete cellulare è al prezzo più basso di sempre: solo 242,90 euro, il 28% in meno del prezzo attuale e uno sconto di 126 euro.
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,380FansMi piace
95,048FollowerSegui