fbpx
Home News Hyundai, la Kona Electric offre un’autonomia di 482 km

Hyundai, la Kona Electric offre un’autonomia di 482 km

La Nuova Hyundai Kona Electric è è il primo SUV compatto completamente elettrico.  Offre 204 CV di potenza, un’autonomia di 482 km e un’abitabilità tra le migliori del segmento.

La vettura unisce i punti di forza dei SUV con la potenza dei propulsori elettrici – Hyundai è il primo brand automobilistico in Europa a vendere un un SUV compatto a prezzi competitivi (indiscrezioni parlano di prezzo stimato di 31.800 e 33.300 euro, secondo la batteria scelta) completamente elettrico. La piattaforma completamente nuova su cui è sviluppato, consente di ricavare ulteriore spazio per la batteria, senza comprometterne l’abitabilità.

Due i sistemi elettrici proposti. La versione base, con batteria da 39,2 kWh e motore da 136 CV (100kW) garantisce un’autonomia di guida di 312 km* con una singola carica. Ancor più performante è la versione long-range grazie a una batteria da 64 kWh e un motore da 204 CV (150 kW),che consente un’autonomia fino a 482 km (dati basati su ciclo di omologazione WLTP). Con 395 Nm di coppia istantanea erogata e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi.

Dal punto di vista del design, il principale elemento distintivo è rappresentato dalla calandra chiusa che le conferisce un aspetto lineare ed elegante e che, al tempo stesso, incrementa l’efficienza aerodinamica. Un altro elemento caratteristico del design frontale è il gruppo ottico con luci diurne a LED posizionate al di sopra dei fanali anteriori, anch’essi disponibili a LED.

Un’altra caratteristica particolare di Kona Electric è il cambio “shift-by-wire”, che consente un funzionamento intuitivo del powertrain elettrico. Il sistema di frenata rigenerativa, già presente su IONIQ EV, infatti, permette di massimizzare il recupero dell’energia in fase di frenata, con intensità regolabile tramite le palette al volante. Il guidatore può contare anche sul quadro strumenti con schermo da 7”, che fornisce i dati principali sulle prestazioni di guida e l’Head-up display che proietta le informazioni principali al livello dello sguardo del guidatore.

Sul versante connettività il sistema di infotainment integra tutte le funzioni di navigazione e telefoniche supportando sia Apple CarPlay che Android Auto, oltre a offrire la ricarica wireless per smartphone.

Il SUV compatto è equipaggiato con i più recenti sistemi di sicurezza attiva della famiglia SmartSense: Cruise control adattivo con funzione Stop & Go, Frenata Automatica con Rilevamento di Veicoli e Pedoni, Mantenimento attivo della Corsia, Sistema di monitoraggio degli angoli ciechi con Avviso di possibili urti posteriori, Rilevamento della stanchezza del conducente e Rilevatore dei limiti di velocità.

Il produttore afferma che, grazie a innovative tecnologie di ventilazione e riscaldamento, queasto SUV garantisce un’attenta gestione dell’energia e un’ampia autonomia della batteria anche in inverno.

Il SUV compatto a zero emissioni è stato messo a dura prova nelle nelle rigide temperature della Lapponia Svedese. L’obiettivo chiave del test invernale per un veicolo elettrico è aumentare l’efficienza di utilizzo dell’energia. Sulla Kona Electric sono presenti soluzioni tecniche in grado di migliorare l’autonomia di guida riducendo al minimo l’utilizzo di energia per il riscaldamento, la ventilazione e il funzionamento del climatizzatore (HVAC). Una pompa di calore altamente efficiente sfrutta il calore dissipato emesso dai componenti elettrici e lo ricicla per aumentare l’efficienza dei sistemi di riscaldamento e ventilazione. Riducendo al minimo il consumo di elettricità dalla batteria, la pompa di calore contribuisce quindi a garantire un’ampia autonomia della vettura anche in inverno.

L’HVAC controlla i flussi d’aria in entrata e in uscita garantendo un’ efficienza ancora maggiore: il sistema è in grado di riscaldare l’abitacolo riducendo al minimo la quantità di energia utilizzata per aumentare la temperatura durante i mesi più freddi. Un bottone posizionato vicino al guidatore permette di risparmiare ulteriore energia nel caso in cui si viaggi da soli, chiudendo completamente le bocchette di ventilazione del passeggero. Kona Electric offre inoltre la possibilità di programmare il riscaldamento o il raffreddamento dell’abitacolo anche quando la vettura è ancora allacciata alla rete di ricarica, in modo da preservare l’energia stoccata nelle batterie. A questo indirizzo i dettagli tecnici.

Offerte Speciali

Amazon spacca il prezzo di iPad Pro: sconto del 23%

Su Amazon piovono sconti per gli iPad Pro e iPad Air. Ribassi storici, con taglio al listino fino al 23% per i modelli Pro. Prezzi interessanti anche per gli iPad Air
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,419FansMi piace
95,276FollowerSegui