Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » I cybecriminali ricorrono a Telegram per aggirare ChatGPT

I cybecriminali ricorrono a Telegram per aggirare ChatGPT

Pubblicità

Check Point Research (CPR), azienda specializzata in sicurezza, ha dimostrato che i criminali informatici utilizzano i bot di Telegram per aggirare le restrizioni poste da ChatGPT, nei forum underground.

I bot utilizzano le API di OpenAI per consentire la creazione di e-mail o di codici malevoli. Gli aggressori che creano i bot, attualmente, concedono fino a 20 query gratuite per poi richiedere successivamente un pagamento di 5,50$ per ogni 100 query.

Script per aggirare le restrizioni ChatGPT

CPR ha anche osservato che i criminali informatici creano script di base che utilizzano le API di OpenAI per evitare limitazioni e le restrizioni anti-abuso.

“In quanto parte della sua content policy, OpenAI ha creato barriere e restrizioni per evitare la creazione di contenuti malevoli sulla sua piattaforma”, spiega Sergey Shykevich, Threat Group Manager di Check Point Software. “Tuttavia, i cybercriminali hanno le capacità per aggirare le restrizioni di ChatGPT, ed è in corso una discussione attiva nei forum clandestini che rivela come utilizzare le API di OpenAI per aggirare queste limitazioni.

A questo scopo vengono creati bot su Telegram che utilizzano l’API e che vengono pubblicizzati nei forum di hacking per aumentarne l’esposizione.

Esempio di un'email di phishing creata per dimostrare la possibilità di utilizzare le API di OpenAI senza limitazioni
Esempio di un’email di phishing creata per dimostrare la possibilità di utilizzare le API di OpenAI senza limitazioni

La versione attuale dell’API di OpenAI è utilizzata da applicazioni esterne e ha pochissime misure anti-abuso. Di conseguenza, consente la creazione di contenuti pericolosi, come e-mail di phishing e codici malware, senza le barriere imposte da ChatGPT per la propria interfaccia utente. Dobbiamo essere consapevoli che i criminali informatici continueranno a cercare modi per aggirare le restrizioni di ChatGPT”.

Per tutte le notizie sulla sicurezza informatica vi rimandiamo a questa sezione del nostro sito.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

macbook air m3 icona

MacBook Air M3 15 pollici, sconto del 15% e minimo storico

Su Amazon il MacBook Air da 15" con disco da 512 GB scende al minimo storico. Solo 1596 € il prezzo della versione da 13"
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità