I libri più venduti in Italia nel 2017: ecco la classifica di Amazon

Ecco la classifica dei libri più venduti in Italia nel 2017 pubblicata da Amazon: tra classici, romanzi di successo, molte conferme e qualche sorpresa.

Qualche sorpresa e tante conferme: la classifica dei libri più venduti in Italia nel 2017 pubblicata da Amazon  racconta di un popolo di lettori che ama ancora i classici e che non può farsi mancare i libri più premiati, le nuove uscite di autori best seller e qualche libro di ricette. Tutti i titoli, neanche occorrerebbe sottolinearlo, sono disponibili nella versione cartacea e in formato digitale e da Amazon possono essere acquistati in entrambe le forme.

Nella classifica di Amazon dei libri più venduti in Italia nel 2017 il primo posto è occupato da Storie della buonanotte per bambine ribelli di Francesca Cavallo, il libro che raccoglie le storie di cento donne, scienziate, pittrici, astronaute, sollevatrici di pesi, musiciste, giudici, chef, esempi di coraggio, determinazione e generosità. Un libro che, evidentemente, ha trovato spazio sul comodino di moltissime mamme, nonne, figlie, che desiderano raccontare storie che vadano oltre al modello della principessa che ha perso la scarpetta di cristallo.

libri più venduti in Italia nel 2017

Sul podio della classifica dei libri più venduti in Italia nel 2017 – tutti e tre edizioni di Mondadori – si collocano Dan Brown con Origin al secondo posto e, al terzo posto, lo scrittore amatissimo anche dalle giovani generazioni di lettori Alessandro D’Avenia con L’arte di essere fragili.

Al quarto posto Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega, con Le otto montagne. Gli altri romanzi che sono stati acquistati dagli italiani nel 2017 sono titoli che hanno conquistato soprattutto un pubblico femminile e giovane: E allora baciami di Roberto Emanuelli, Tredici di Jay Asher, La rete di protezione di Andrea Camilleri, Chi sta male non lo dice di Antonio Dikelele Distefano e Wonder di R.J. Palacio.

libri piu letti in italia nel 2017

Una sorpresa è Ti voglio bene. #poesie di Francesco Sole, l’unico libro di poesie della classifica dei libri più venduti in Italia nel 2017 che stupisce prima di tutto perché si tratta, appunto, di poesie, e ancora di più perché si tratta di poesie che arrivano dal Web. Un amore in versi al tempo dell’hashtag. Singolare è anche la presenza della saggistica, con Kakebo 2017. Il libro dei conti di casa per imparare a risparmiare. Sono due, invece, i fumetti più venduti: Dragon Ball Super: 1 e Macerie Prime di Zerocalcare.

libri piu letti in italia 2017

Grandi classici vincono sulle ricette, per un solo volume: 1984 di George Orwell, L’interpretazione dei sogni di Freud e Il piccolo principe di Saint Exupery da un lato e La dieta della logevità di Valter Longo e Fatto in casa da Benedetta dall’altro. La presenza scontata anche nella classifica 2017 è quella del fantasy: continua ad essere in classifica – e non vi erano dubbi – J.K. Rowling con Harry Potter e la pietra filosofale e con Animali fantastici e dove trovarli.