I nuovi iPhone 6s sono resistenti all’acqua?

Apple non lo dice ma i nuovi iPhone 6s e 6s Plus sono "Water Resistant": lo dimostra un utente con un filmato nel quale mette i nuovi smartphone a mollo per più di un’ora.

Apple ha tenuto segreta una caratteristica dei nuovi iPhone 6s e 6s Plus: sono resistenti all’acqua. È quanto dimostrerebbe il filmato di YouTube che riportiamo in calce e che evidenzia una caratteristica non indicata nelle specifiche tecniche. Nel filmato si vede l’utente mettere a mollo i due nuovi smartphone e questi sopravvivere ai test per più di un’ora a mollo. Non sappiamo se l’utente è stato particolarmente fortunato ma poiché Apple non specifica se i nuovi iPhone siano effettivamente resistenti all’acqua, sarà bene al momento non fidarsi troppo e non tentare esperimenti simili.

Apple potrebbe avere migliorato la resistenza all’acqua rendendo impermeabili i prodotti, ma poiché nelle specifiche tale caratteristica non è espressamente indicata, così come non è indicato nessun livello di resistenza, è probabile si tratti solo di supporto a spruzzi occasionali e non a vere e proprie immersioni.

Nei prodotti realmente Water Resistant è normalmente indicato il livello di resistenza in atmosfere. Nel caso dell’Apple Watch, ad esempio, nelle specifiche si spiega che è resistente agli schizzi e all’acqua, ma non è impermeabile (resistenza di grado IPX7 secondo lo standard IEC 60529): è possibile indossarlo durante un allenamento, sotto la pioggia e quando laviamo le mani, ma Apple consiglia di non immergerlo.

A mollo