fbpx
Home Sconti speciali I segreti del colore con DaVinci e il mestiere del colorist

I segreti del colore con DaVinci e il mestiere del colorist

Bilanciare l’immagine: dopo è tutta un’altra storia
Il colorist, professionista fondamentale nel panorama del cinema e della televisione, corregge il colore complessivo delle immagini e delle scene contenute nei video, così che tutto appaia più bilanciato. Occorre spesso lavorare sui contrasti, aumentare o diminuire la saturazione, dosare luci e ombre.

I segreti del colore con DaVinci e il mestiere del colorist

Qualche step del lavoro del colorist

1) Color correction primaria e secondaria
Questa operazione può avvenire in due modalità: primaria o secondaria
Per color correction primaria si intende l’intervento su tutta l’immagine.
Si definisce invece come secondaria, l’intervento solo su una zona (selezione) dell’immagine o su un colore (presente in più zone dell’immagine).
Se vuoi che una scena sia tendente al blu per creare tensione e suspance, farai un intervento sulle parti che costituiscono l’ambientazione, escludendo però i volti delle persone, per evitare che diventino tanti puffi blu.

2) Color grading: una questione di stile
A questo punto il colorist è pronto per il secondo step fondamentale: la color grading.
Questa operazione è considerata una vera e propria forma d’arte e può fare la differenza tra un video bello e un video stupefacente.
Grazie alla color grading sarà possibile suscitare stati d’animo (rosso passionale? arancio amichevole? azzurro rassicurante?), ambientare la scena in un momento della giornata immediatamente riconoscibile (aggiungere i colori accesi dell’alba o rendere diurna una scena girata in notturna), suggerire un’ambientazione (blu nordico? arancio desertico?).

3) Tracking: insegui i colori
Visto che l’immagine è in movimento (non parliamo di una fotografia ma di una clip video), la zona selezionata dovrà seguire gli spostamenti dell’oggetto: se imposti una color correction secondaria sul volto di una persona che si sta muovendo, avrai a disposizione su DaVinci una funzione tracking grazie alla quale la selezione seguirà perfettamente il movimento sullo schermo.

I segreti del colore con DaVinci e il mestiere del colorist
Perchè scegliere DaVinci come software di color correction?
Quanto si stia diffondendo il programma DaVinci è ormai cosa nota: già nella stagione autunnale 2018 oltre 55 serie TV americane si sono affidate al software DaVinci Resolve Studio, non solo per la color correction.

DaVinci è infatti una suite completa: per l’ingest (importa e gestisce video e file audio), per l’editing (monta in modo completo file audio e video), per la post produzione di fascia alta con Fusion (grazie a effettistica e compositing), per la gestione avanzata dell’audio con Fairlight, e infine per la color correction, funzionalità cardine del programma.
Tante funzioni racchiuse in un unico pacchetto professionale consentono di ottimizzare al massimo tutte le fasi di lavorazione.

Tutto questo è estremamente appassionante ma per niente facile: per questo motivo, e per utilizzare al massimo le potenzialità del programma, in Espero a Milano abbiamo due corsi professionali su DaVinci Resolve autorizzati da Blackmagic Design:

DaVinci Resolve 16, intro all’Editing, Color, Audio ed Effetti: esalta la versatilità del programma. Durante questo corso si esplorano tutte le potenzialità per il montaggio, la post produzione, la creazione di effetti visivi, la motion graphics e il montaggio di colonne sonore.
DaVinci Resolve 16 Color Correction: questo corso si focalizza sulle potenzialità del software in ambito color correction.
È un corso, avanzato, rivolto a chi già conosce DaVinci e desidera approfondire le funzionalità di color correction, tra cui il bilanciamento delle immagini, la struttura dei nodi e l’utilizzo dei file RAW.

E alla fine di ogni corso, sostenendo il relativo esame, puoi certificarti e diventare un vero specialista DaVinci.

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Su Amazon Apple Watch 5 con rete cellulare è in sconto. La versione alluminio rosa a quasi 45 euro in meno del prezzo di mercato
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,427FansMi piace
95,285FollowerSegui