Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » IBM, nuovo record nella densità  dei dati su nastro magnetico

IBM, nuovo record nella densità  dei dati su nastro magnetico

I ricercatori IBM hanno annunciato un nuovo record mondiale nella densità  di registrazione dei dati su nastro magnetico. Questo risultato dimostra che la tecnologia a nastro sarà  in grado di aumentare la capacità  nei prossimi anni, un elemento decisivo dal momento che i sistemi di storage su nastro sono più efficienti in termini di energia ed efficaci in termini di costi dei sistemi di storage su hard disk. Le imprese pubbliche e private utilizzano il nastro magnetico per archiviare, proteggere e accedere a grandi volumi di dati importanti, quali archivi dati e video, file di backup, repliche per il disaster recovery e la conservazione delle informazioni in conformità  alle disposizioni di legge.

I ricercatori di Zurigo, in collaborazione con Fujifilm, hanno registrato i dati su un prototipo di nastro avanzato, a una densità  di 29,5 miliardi di bit per pollice quadrato * circa 39 volte la densità  superficiale dei dati del prodotto a nastro magnetico standard del settore e più diffuso attualmente.

Si prevede che queste nuove tecnologie consentiranno di ottenere cartucce in grado di contenere fino a 35 trilioni di byte (terabyte) di dati non compressi, ossia circa 44 volte la capacità  della cartuccia LTO Generazione 4 attuale. Una capacità  di 35 terabyte di dati è sufficiente per archiviare il testo di 35 milioni di libri, che richiederebbero 248 miglia (399 km) di scaffali.

I dati aziendali critici sono spesso contenuti in librerie di nastri automatizzate, dove una o più unità  nastro servono fino a decine a migliaia di cartucce. Le librerie di nastri di fascia alta sono in grado di archiviare petabyte * milioni di gigabyte * di informazioni. Per ogni gigabyte, i sistemi a nastro costano attualmente da un quinto a un decimo dei sistemi di storage su hard disk (HDD), a seconda delle dimensioni. Inoltre, le cartucce nastro non consumano energia se non quando vi si accede, a differenza dei dischi che in genere girano ininterrottamente, fornendo un’altra area di risparmio di costi e facendo del nastro di gran lunga una delle tecnologie di storage più efficienti in termini di energia disponibili attualmente.

Negli ultimi anni, i ricercatori del centro di Zurigo hanno aumentato vertiginosamente la precisione di controllo della posizione delle testine di lettura e scrittura, aumentando di oltre 25 volte il numero di tracce inseribili in un nastro da mezzo pollice. Inoltre, hanno sviluppato nuovi metodi avanzati di rilevamento, per migliorare l’accuratezza di lettura dei minuscoli bit magnetici, conseguendo così un aumento della densità  di registrazione lineare di oltre il 50 per cento. Un’altra tecnologia di supporto chiave per raggiungere le prestazioni richieste di inseguimento della traccia in questa dimostrazione è stata una nuova testina di lettura e scrittura a basso attrito, sviluppata dal centro di Ricerca IBM di Almaden, che ha collaborato con Fujifilm per sviluppare i supporti della prossima generazione.

IBM ha una lunga tradizione di innovazione nello storage dei dati su nastro magnetico. Il suo primo prodotto commerciale, il 726 Magnetic Tape Unit, è stato annunciato quasi 60 anni fa. Utilizzava bobine di nastro largo mezzo pollice, ciascuna delle quali aveva una capacità  di circa 2 megabyte. La dimostrazione di densità  superficiale annunciata oggi rappresenta un potenziale aumento della capacità  di 17.500.000 volte, rispetto alla prima unità  nastro di IBM.


[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

AirPods 3 come le Pro, indizi da un componente

Per gli AirPods 2 è Black Friday, solo 99€,

Gi AirPods 2 sono tornati disponibili a solo 99 euro invece che 149 euro. Sono molto vicini al prezzo più basso di sempre e vi conviene prenderli al volo...

Ultimi articoli

Pubblicità